Aiuto! ho mio nonno con alcuni disturbi

Buonasera, vorrei un aiuto per favore:
Ho mio nonno di 85 che da alcuni mesi lamenta forti dolori alla testa e ultimamente per due volte non aveva riconosciuto mia nonna appena sveglio e da alcuni giorni, oltre ai dolori alla testa, lamenta anche dolori alle gambe e al collo. Altresì il suo modo di parlare è lento, come se fosse in dormiveglia e a vederlo sembra una persona spenta, ed oltre a ciò ieri per due volte cadde in terra. Nel marzo 2012 fece una TAC alla testa e risultò che le sue arterie sono ristrette, il tutto dovuto all'età hanno detto i medici. Il suo medico curante non gli da nessun medicinale e gli ha detto di andare da un neurologo respingendo così la richiesta di mio nonno di fargli fare un' altra TAC.
Chiedo a qualche medico: cosa potrebbe essere? dobbiamo preoccuparci? questi suoi dolori ed altri sintomi possono esseri segni di un grave male?
Grazie mille per le risposte che perverranno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che Lei scrive la sintomatologia del nonno potrebbe essere legata ad una vasculopatia cerebrale che può provocare buona parte dei sintomi descritti. Anche la lentezza dei movimenti farebbe pensare ad un fattore vascolare.
Il nonno è iperteso? Diabetico? Quali farmaci generalmente assume?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro