Doppler transcranico con mezzo di contrasto

Gentilissimi Dottori,
sono la mamma di Carla ,una ragazza di 26 anni, appena laureata in medicina, che da anni soffre di cefalea con aura . Sabato 5 Aprile 2008 è stata visitata privatamente dal Dott. Proietti del Besta di Milano , che le ha consigliato di eseguire un doppler transcranico con mezzo di contrasto.
Sono molto preoccupata per questo esame poco usuale e vorrei sapere da voi se il mezzo di contrasto può comportare dei rischi e se ci sono delle precauzioni da prendere.
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte e per il vostro servizio, veramente utile! Ornella Cortesi
[#1]
Attivo dal 2008 al 2008
Neurologo
Il doppler transcranico è una tecnica che può fornire interessanti informazioni di fisio-patologia in ambito neurologico ed in particolare nell'emicrania, la quale è stata correlata ad un difetto cardiaco di solito benigno : il forame ovale pervio.
La prevalenza dell'emicrania infatti è molto elevata nei pazienti con tale difetto ed in particolare nei soggetti con aura emicranica.
L'esame non comporta alcun rischio in quanto si utilizza una soluzione salina di contrasto in una vena periferica.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gent.Dott.Bonavina, la ringrazio molto per la sua gentile risposta ma vorrei mi chiarisse anche questo timore : ho saputo che il mezzo di contrasto che viene iniettato è una soluzione fisiologica e ARIA con formazione di MICROBOLLE.Ho capito che la soluzione fisiologica è innocua, ma queste bolle d'aria non potrebbero provocare un'EMBOLIA nei vasi sanguigni,con i rischi conseguenti?
Grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2008 al 2008
Neurologo
No, come le spiegavo, il Doppler transcranico è del tutto privo di effetti sul paziente. Non è quindi né pericoloso né doloroso e non prevede alcuna preparazione specifica. Anche l’utilizzazione del mezzo di contrasto ecografico è del tutto innocua.
Le verrà spiegato comunque tutto nei dettagli in sede d'esame.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina