Sclerosi multipla

Salve sono affetto da sclerosi Multipla riconosciutami da marzo 2012 volevo sapere cosa vuol dire questo risultato di RM.Encefalo presenza di areola con alterazione disegnale iperintenso in T2,nella sostanza bianca sottocorticale fronto parietale dx e sotto corticale frontale sx. Puntiforme enhancement della lesione dx(era la lesione che avevo nella precedente RM) sistema ventricolare normoteso ed in asse rispetto alla linea mediana.Cosa vorrebbe dire nella sostanza bianca sottocorticale frontale sx che ho avuto un'altra lesione? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
perchè non ci racconta quali esami ha effettuato per giungere alla diagnosi di SM? Ha fatto un studio del liquor prelevato mediante puntura lombare per la ricerca di "bande oligoclonali IgG"? Se si: quale risultato? Quali sono i suoi disturbi e da quanto tempo? La areola dx che presenta un contrast enhancement dopo mezzo di contrasto (che come lei dice era già presente) indicherebbe una nuova poussè infiammatoria. La areola sn, se non c'era nella precedente risonanza magnetica (ma poi chi lo sa, magari non era stata segnalata) sembrerebbe potersi considerare nuova ma al momento non attiva poichè altrimenti dovrebbe potenziare il segnale (enhancement) dopo mezzo di contrasto. Perchè non porta tutto, immagini delle due RM comprese, al neurologo che la segue di persona?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Per prima cosa la vorrei ringraziare della risposta ,le spiego a marzo 2012 sono stato ricoverato perchè tutto il 2011 ho soferto di forti mal di testa dolori articolari formicolio ai 4 arti(dolori articolari che ho tuttora) faccio laRM a febbraio e il risultato è :
RM encefalo con liquido di contrasto,in sede parietale dxnellasostanza bianca subcorticale visibbile area di iperintensità di segnale nella sequenza a TR lungo,a limiti sfumati del diametro di circa 1 cm,ipointensa in T1 con sottile alone di tenue enhancement del contrasto.non si esclude la possibbilità di un'area demielizzante
RM rachide cervicale sporgenze artrosiche dei margini somatici di C4,C5,C6.Il disco C5_C6, è assotigliato per disidratazione.
Protusione ampia rettilinea del disco C6,C7 e C5, C6
Area di alterato segnale all'interno del midollo con iperitensità in T2 all'altezza di C3,C4,compatibbile con area di mielite,non si osservano accumuli patologici del contrasto.questo è il risultato della prima RM. vengo ricoverato positivo evocati visivi soff. della stimolazione visiva a sinistra a carattere verosimilmente demielizzante
pot. evocati somato sofferenza della via somato sens.della stimolazione nervo mediano sx
e poi non segni di sofferenza delle vie acustiche bilaterali.
dimesso con sindrome demielizzante SM
Numero 1 banda oligoclonale su liquor
ho 2 cugini in primo grado con la SM comunque ho sempre dolori fortissimi alle gambe e alle braccia sofro di sindrome delle gambe a riposo sulle gambe e sul braccio sx prendo mirapexin da 0,18 al bisogno ne prendo due a me sono i dolori articolari,muscoli gambe e bracciosx non so altro che mi dice?