Narcolessia?????????????

volevo chiedere un consulto per una mia amica che non sta' affatto bene e qui nella nostra citta' non riescono a identificare il problema...ora vi spiego....
Nell'arco di un anno ha avuto 6 incidenti stradali per fortuna non gravi ma avvenivano perche' lei perde conoscenza mentre giuda e al risveglio non ricorda nulla di quanto e' successo...
si addormenta di colpo in piedi,seduta durante il giorno, dice che e' sempre molto stanca,e' ingrassata.
il neurologo dell nostra citta' le ha fatto fare l'EEG,Polisonnografia notturna con sistema portatile,risonanza magnetica ma non hanno rilevato nulla di significativo...
Sia la sua famiglia che io siamo molto preocupati.
secondo voi cosa le sta' succedendo e cosa puo' avere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema andrebbe approfondito in un centro qualificato per lo studio dei disturbi del sonno per escludere o meno che possa essere una condizione di narcolessia o altro. Infatti oltre la polisonnografia esistono altri esami diagnostici complementari a quest'ultima come il test di latenze multiple del sonno (MSLT).
Inoltre occorre anche un'accurata anamnesi anche affidandosi alla compilazione di schede di autovalutazione, tra le più utilizzate cito la scala SSS e la ESS con le relative versioni italiane, anche per cercare di "quantificare" in maniera obiettiva, con relativo punteggio, nei limiti del possibile, notizie che invece potrebbero avere una forte componente soggettiva da parte dello specialista.
Oltre i disturbi del sonno potrebbero essere prese in considerazione anche forme epilettiche, a volte di difficile diagnosi trovando spesso EEG nella norma nei periodi intercritici.
Comunque in base alla sintomatologia inizierei con lo studio dei disturbi del sonno.
Considerata inoltre la pericolosità degli attacchi per la Sua incolumità (già diversi incidenti stradali fortunatamente lievi e senza conseguenze) sarebbe consigliabile che la Sua amica si astenesse temporaneamente, almeno in attesa della diagnosi, dalla guida di autoveicoli e che affrontasse tempestivamente il problema senza ulteriori attese.
Se il luogo di residenza è quello dichiarato all'atto della registrazione a questo sito, a non molta distanza c'è un centro per lo studio dei disturbi del sonno altamente qualificato.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua tempestiva risposta....
e' stata la prima cosa che abbiamo fatto quella di farla smettere di guidare....
La mia amica abita a san giovanni in marignano provincia di rimiini mi puo' dare il nominativo e dove si trova quel l centro di cui mi parlava cosi lo dico alla sua famiglia?
grazie di tutto....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferivo al centro per lo studio dei disturbi del sonno di Bologna.

Cordialmente