Vertigini , perdita di equilibrio

Salve...
sono stato recentemente da un otorino.... tutto ok
poi esami de ast un pò elevate ma pochissimo
il valore del sangue 4,6 e il minimo è 4,7
neutrofili e linfociti carenti....
sono malato di crohn operato con fistola enterovescicale ...
sono un soggetto ansioso ma l'ansia si è accentuata molto quando all'improvviso ho iniziato ad avere vertigini , alcune volte pressione arteriosa 90\140 (ho anche messo ilpressorio 24 ore addosso...media 85\125 medico di base ha detto tutto ok...
sono alto 180 x 98 kg...
in passato ho sofferto di paure legate alla morte x infarto e ictus....e la pressione alta ha fatto si che intensificare il problema...
ho fatto un tac alla testa tutto ok
in rx alla cervicale e non ricordo bene (ve lo farò sapere poi).. la c7 cè qualcosa e il medico ha detto che è diritta ed è quello il problema dandomi le vertisecx da prendere due al dì ...
avverto formicolii al viso e alle mani,cefalea lieve discontinua , delle volte stanchezza e sull'occhio sinistro pesantezza e delle volte sembra accavallare la vista ...
dolore persistente e localizzato dietro la nuca che trovo beneficio con massaggio e posizionando borsa d'acqua bollente....
aspettando la sua risposta le porgo tanti auguri x l'anno che verrà...e vi terrò informati...grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso in un soggetto ansioso le vertigini sono di tipo psicosomatico. Certamente non so se questo è il Suo caso, senza una visita diretta. A livello cervicale, dalla Sua spiegazione, probabilmente c'è una rettilineizzazione della colonna cervicale, segno questo di probabile contrattura muscolare in quella regione.
Questo potrebbe causare la cefalea e il dolore nucale, configurando quella che viene definita cefalea di tipo tensivo.
Ovviamente siamo a livello di ipotesi, per avere una diagnosi attendibile Le consiglio di effettuare una visita neurologica.
Sarebbe anche opportuno iniziare ad affrontare il problema dell'ansia che potrebbe essere alla base di molti Suoi sintomi.
Inizi però dalla visita neurologica.

Cordiali saluti e buon anno a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore vi ringrazio del consiglio ne terrò presente...Vi farò sapere in seguito....distinti saluti...buon anno ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore aspettando di fare le analisi e la vostra indicazione....
sono stato colto poco fa da capogiro ...mentre mangiavo....ma senza svenimento ecc..
ho dovuto mettete una borsa d'acqua calda dietro alla nuca e subito si è attenuato la cosa anche se il fastidio resta della colonna vert...
stanchezza ... formicolii alla faccia e alle mani ricorrenti..
eruttazioni.... e aria dello stomaco....pressione sballata delle volte la minima a 95 e battiti del cuore sempre bassi in media 55 .....delle volte fatico a delineare facile un concetto...come se avessi pause... e non riesco a trovare parole...bó....è inutile negare che piú mi soffermo su queste cose piú credo che l'ansia mi tenga imprigionato.... cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<....è inutile negare che piú mi soffermo su queste cose piú credo che l'ansia mi tenga imprigionato...>> condivido questo Suo pensiero.
Nello stesso tempo, se non effettua la visita neurologica, non è possibile stabilire con certezza l'origine della sintomatologia riferita.
In base ai riscontri della visita, poi si può decidere se e come procedere.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve ancora dottore...
Le volevo chiedere se dovevo portare esami particolari al neurologo e se cmq dovevo chiedere il consenso del medico di base....
ancora distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Radiografia della colonna cervicale....
VERTICALIZZAZIONE DELLA COLONNA CERVICALE COME DA CONTRATTTURA ANTALGICA..
MEGAPOFISI TRAVERSE DI C7.
NON EVIDENTI LESIONI OSSEE A FOCOLAIO A CARICO DEI METAMERI CERVICALI ESAMINATI..
CONSERVATI IN ALTEZZA GLI SPAZI DISCALI ...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la verticalizzazione della colonna cervicale può causare le vertigini che Lei riferisce, questo in generale, nel Suo caso specifico non è possibile stabilirlo a distanza.

La visita neurologica se è effettuata tramite il Servizio Sanitario la deve richiedere il medico curante nell'apposito ricettario regionale, se invece la fa privatamente non occorre questa richiesta. In ogni caso è corretto avvertire ugualmente il curante dell'intenzione di fare la visita specialistica e riferire poi l'esito.
Deve portare gli esami che già ha effettuato, ulteriori esami verranno richiesti dallo specialista in base ai riscontri della visita.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
cefalea di tipo tensivo...
disturbo da attacco di panico Ansia generalizzata...
si consiglia sereupin 20 1/2dopo colazione per 7 giorni poi una compressa dopo colazione e continuare fino a controllo tra 30 40 giorni
Puinel tens 2 bst la sera per 30 giorni...
dottore è quello che ha scritto il neurologo...
buone cose vi faró sapere
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, inizi la terapia e mi faccia sapere.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
DEVO DIRVI UNA COSA STRANA DOTTORE....
HO AVUTO UN'ALTRA VISITA DA UN ALTRO NEUROLOGO...
MI HA FATTO PIù VISITE GLI HO PORTATO MOLTI ESAMI LA RX ALLA CERVICALE L'HOLTER PRESSORIO ... E MI HA DETTO CHE LA PRESSIONE DEVE ESSERE VERIFICATA DA UN CARDIOLOGO,....HO UN Pò DI SCOLIOSI ANCHE E DEVO PRATICARE NUOTO....E MI HA DETTO DI FARE UNA TAC ALLA COLONNA VERTICALE COMPLETA....
ORA COSA FACCIO??
SONO ANGOSCIATO SPERO CHE L'ANSIA NON PRENDA IL SOPRAVVENTO...
DOMANI MATTINA VADO DAL MIO DOTTORE DI FAMIGLIA SAPRà LUI INDICARMI COSA E COME FARE...GRAZIE MILLE ANCORA
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse voleva dire alla "colonna vertebrale". Perchè si sente angosciato?
[#12]
dopo
Utente
xche sono ansioso... e xche vorrei curare la causa di tutti
[#13]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE...
LE ULTIME ANALISI DEL SANGUE NELL'ESAME EMOCROMETRICO TUTTO OK TRANNE IL VALORE HT 41,7 (42-50)
FORMULA LEUCOCITARIA:
NEUTROFILI 70% 5.586/mmc
EOSINOFILI 1 % 80 /mmc
BASOFILI 0% 0/mmc
LINFOCITI 24% 1915/ mmc
MONOCITI 5% 399/mmc
piastrine 268.000 (130.000 - 400000 )
poi tutto ok azotemia creatinina acido urico creatinchinasi bilurina glicemia gamma gt colesterolo ves sideremia ferritina vitamina b 12 acido folico t4 t3 tsh ok
invece trigliceridi 157mg/dl (inferiore a 150) un pò elevate
Got 71 (fino a 34) Gpt 100 u/l( fino a 55 )
devo preoccuparmi....???
il medico curante mi ha dato Epaxim ...
buona serata a presto
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

c'è un lieve aumento delle transaminasi nel sangue, questo potrebbe avere diverse cause, non ultime l'utilizzo di farmaci. In ogni caso per la ricerca di queste deve rivolgersi al medico curante. Se al prossimo controllo dovessero risultare elevate anche un'ecografia epatica non sarebbe da escludere ma tutto su parere del medico curante.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Ho fatto una visita oculistica xke faticavo a focalizzare bene con l'occhio sinistro e risultava stanco e ne è uscito fuori che sono astigmatico....
Continuo ad avere perdite di equilibrio e vertigini forti che durano anche cinque minuti...
Lo psicologo mi ha detto che è ansia....e in effetti le altre indagini sono negative...
Solo cervicale....cefalea....ansia....astigmatismo....
E che la mano mancina alle giunture la sento intorpidita e tendo a tenere involontariamente la mano a pugno come una molla....
Gamba sinistra che dopo molti passi sembra che me la tiro appresso....ma ha una varice che devo togliere....alla prossima e grazie ancora
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha iniziato la terapia prescritta dal neurologo?
[#17]
dopo
Utente
No.. Ho aspettato che fosse lo psicologo a decidere e domani inizio
la terapia sereupin ...
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, inizi la terapia, e abbia un pò di pazienza perchè gli effetti non li vedrà subito ma tra 3-4 settimane almeno.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Nonostante la problematica ... Sono ottimista lo stesso e sono felice che ció che ha citato ora è stato detto da almeno altri tre medici tra cui due neurologi e uno psicologo che la causa di questi disturbi non è fisica ma mentale....
Anche se non so come sono comparsi la cura terapeutica e psicologica mi aiuterá molto...La ringrazio di cuore...buona domenica
[#20]
dopo
Utente
Nonostante la problematica ... Sono ottimista lo stesso e sono felice che ció che ha citato ora è stato detto da almeno altri tre medici tra cui due neurologi e uno psicologo che la causa di questi disturbi non è fisica ma mentale....
Anche se non so come sono comparsi la cura terapeutica e psicologica mi aiuterá molto...La ringrazio di cuore...buona domenica
[#21]
dopo
Utente
salve dottore e buona domenica !.
la gastrenterologa... mi ha fatto fare una ecografia dell'addome...
È emerso che un po di meteorismo intestinale....steatosi di grado severo....e milza un pò più grande della norma....
mi ha detto la dottoressa di continuare a fare dieta e sport...
e tra un mese esami specifici x il fegato....
cmq mi ha detto che è solo affaticato...
sto prendendo epaxine ...
oltre alle asacol x morbo di crohn...
mi domandavo se erano pesanti x il fegato...
saluti Pasquale
[#22]
dopo
Utente
salve dottore e buona domenica !.
la gastrenterologa... mi ha fatto fare una ecografia dell'addome...
È emerso che un po di meteorismo intestinale....steatosi di grado severo....e milza un pò più grande della norma....
mi ha detto la dottoressa di continuare a fare dieta e sport...
e tra un mese esami specifici x il fegato....
cmq mi ha detto che è solo affaticato...
sto prendendo epaxine ...
oltre alle asacol x morbo di crohn...
mi domandavo se erano pesanti x il fegato...
saluti Pasquale
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'epaxine è un integratore che al massimo potrebbe aiutare il fegato, mentre per l'asacol sono stati segnalati casi di aumento degli enzimi epatici.
In questo caso deve parlare col Suo gastroenterologo per valutare meglio la situazione e il rapporto rischio-beneficio che ne diviene.

Buona domenica
[#24]
dopo
Utente
Non avevo mai sofferto prima di cervicale ecc...
In due mesi ho fatto visite neurologiche e otorinolaringoiatra...ma tutto nella norma....
Fatto sta che ho spesso vertigini...perdite d'equilibrio...sento che muovendomi nello spazio velocemente in doverse posizipni puó innescare una vertigine....poi anche problemi alla vista tipo che quando vedo prima in alto poi in basso mi crea nausea e stordimento...delle volte capitano anche stesso sul letto...La mattina mi alzo con dolori alla schiena...delle volte con braccia addormentate....In questi giorni per varie visite...ho scoperto anche di essere astigmatico.....
Sono ansioso da sempre ma l'ansia mi sale quando non sto bene....e vedete che nessuno mi dice cosa ho è un problema....Poi leggendo che sono sintomi come la sclerosi.multipla è peggio.