Risonanza magnetica con gadolinio

Buongiorno, chiedo gentilmente un vostro consulto. In seguito ad un brutto torcicollo e ad un periodo di fisioterapia, è da qualche mese che ho una sensazione di insensibilità alla guancia destra, con rapidi episodi di fastidio dall'occhio alla bocca. Il mio neurologo mi ha prescritto una RM all'encefalo e colonna cervicale con liquido di contrasto. Essendo un soggetto allergico, l'ospedale mi ha prescritto una profilassi che indico qui di seguito:
1- METILPREDNISOLONE 16 mg
a) assumere 2 compresse 12 ore prima dell'esame
b) assumere 2 compresse 2 ore prima dell'esameù

2- CLORFENAMINA 4 mg
a) assumere una compressa un'ora prima dell'esame.

3- RANITIDINA 300 mg
a) assumere una compressa un'ora prima dell'esame.

Io ho una vera repulsione nei confronti dei farmaci, nata in seguito ad episodi di allergia che mi hanno molto spaventata (allergia all'acido acetilsalicilico, paracetamolo e intolleranza all'aumentin).
Chiedo il vostro conforto riguardo alla profilassi che mi hanno indicato: posso assumere tutte queste medicine con la sicurezza di non incorrere in reazioni allergiche? Il liquido di contrasto può dare effetti collaterali?
Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti buon anno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il metilprednisolone è un cortisonico e la clorfenamina è un antistaminico, sono due molecole usate nella terapia delle allergie e nella loro profilassi, pertanto teoricamente non dovrebbero creare problemi di questo tipo. Però essendo sostanze estranee all'organismo potrebbero, sempre teoricamente e molto raramente, causare reazioni allergiche. Il rapporto rischio-beneficio è di gran lunga a favore di quest'ultimo.
Per quanto riguarda il gadolinio, questo è scarsamente allergogeno e le reazioni allergiche sono molto rare, la stessa cosa non l'avrei detta se si fosse trattato del mezzo di contrasto della TC.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per il suo cunsulto. Procederò a sostenere l'esame con un po' più di coraggio. Buon anno!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie e buon anno anche a Lei.