Parestesie viso/testa, mani, piedi tipo spilli

Buonasera e buon anno a tutti. Scrivo per un fastidio che mi porto avanti da qualche mese ovvero spesso avverto continue punture tipo spilli sotto i capelli in volto alle mani e ai piedi. Come se la pelle frizzasse. Non so se sono parestesie o cos'altro.
L'anno scorso sempre in questo periodo dell'anno feci una visita neurologica per degli scatti involontari e trascrivo la parte più preoccupante delle visita che poi con un rm encefalo midollo escluse patologie serie: "Tetraiperreflessia: ROT vivaci, più evidenti a dx con accenno a clono del piede dx. Riflessi addominali vivaci, lieve deficit di forza all'emilato dx. Area di ipoestesia superficiale e profonda all'emilato dx. Dolenzia alla digito pressione della muscolatura paravertebrale, maggiormente a sx, tratto dorso lombare".

Attualmente tiroide ok tranne FT3 leggermente alto e transaminasi alte 80 su 37( fatte per controllo prima dell'insorgere del fastidio). Il mio medico non ritiene che faccia altro.

Cosa ne pensate?
grazie!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
se la sintesi dell'esame obbiettivo neurologico è quella scritta in epigrafe...c'è tutta la indicazione ad effettuare esami strumentali a chiarimento del caso clinico.
Ritengo che nel caso che mi racconta sia indicata una RM dell'Encefalo e del Midollo Spinale.
A referto acquisito, qualora creda, i medici dell'area di neurologia afferenti a Medicitalia sapranno darle ulteriori delucidazioni.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Poli la ringrazio per risposta tempestiva ma volevo precisare che la visita risale a gennaio scorso quando avevo altri problemi (scatti involontari). Dalla RM encefalo e midollo si è escluso, in quel frangente, qualsiasi patologia se non 3 protrusioni discali. Quest'anno, nello stesso periodo (autunno inverno) dell'anno scorso ho questi altri fastidi e di tanto in tanto i soliti scatti che per qualche mese erano scomparsi.
Quindi non so se questi sintomi sono di interesse neurologico o di altra specialità.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ed allora con quell'esame obbiettivo neurologico e le RM encefalo-midollari che evidenziavano soltanto protrusioni, se queste non comprimono il midollo, delle due l'una: o l'esame obiettivo (che dice: problema a livello del SN centrale ovvero encefalo o midollo, era errato oppure non so...a completamento dell'indagine trovi un neurologo che riveda tutta la documentazione sanitaria e che la sottoponga ad esame Elettromioneurografico dei 4 arti con quesito: "proto e deuto" ? Poi mi faccia sapere.
Cordialmente.