Fastidio sotto la pelle della nuca

Buonasera gentili Dottori,
Vi scrivo perché sono preoccupato per un disturbo che ho ormai da un paio di settimane.
Sento uno strano fastidio, anche un po' doloroso, sotto la pelle delle nuca. Sembra sia tra il cranio ed il cuoio capelluto. Inizialmente era dietro la testa, poi si è progressivamente alzato nei giorni ed ora è stabile nella parte alta, quasi in sommità, un po' a destra.

Il fastidio è simile a quello che si avverte quando si tirano i capelli. Se toccò lo sento un po' di più.
Sembra quasi il residuo di una botta, che però non ho mai preso.
Se sto seduto in macchina o in poltrona e appoggio la nuca ad un poggiatesta o ad un cuscino, lo sento di più e poi per qualche ora è un po' più persistente.

Non so cosa fare e non ho idea di cosa sia.

Grazie molte per il cortese aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo andrebbe indagato tramite una visita medica diretta, dal Suo medico curante.
Una possibilità, a distanza, è quella di una contrattura muscolare in quanto sembrerebbe dalle Sua parole che il problema sia esterno, sulla superficie cranica. Le ricordo che siamo sempre a livello di ipotesi.
Consulti il medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore e grazie per la risposta. Purtroppo il mio medico curante è in ferie ancora per due settimane e quindi sono costretto ad aspettarlo. Ha ovviamente un sostituto ma preferisco rivolgermi a chi mi conosce da sempre.

Non credo si tratti di contrattura... Il tipo di fastidio non è quello è non varia muovendo o meno la testa.. È costante, sempre presente.

Oggi per esempio è tornato ad abbassarsi ed è nella posizione opposta alla fronte...

Secondo lei cos'altro può essere?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche con queste caratteristiche potrebbe eesere di natura muscolare, altro on line non è possibile ipotizzare, non potendo fare una valutazione diretta.

Cordialmente