Sospensione xanax

Salve, dall'eta di 21 anni prendo xanax in gocce, sospendendolo solo durante le tre gravisanze e relativi allattamenti ma subito dopo ho iniziato subito a prenderle regolarmente sospendendole solo per un breve periodo e trovandomi poi nella condizione di ricominciare. ora ho 31 anni ancora le prendo 14 gc la mattina e 9/10 il pomeriggio, sinceramente vorrei smetterle ma ho letto che sospendendole succedono anche gravi conseguenze. Non sono in cura, ma il medico di base mi ha detto addirittura di aumentarle a 20 gc mattina pomeriggio e sera, ma sono convinta che ormai per me siano un po come acqua.
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in effetti dopo tanti anni l'efficacia del farmaco è inesistente ma un eventuale aumento non sarebbe razionale. La scelta migliore è quella di rivolgersi ad uno psichiatra per valutare direttamente la situazione, in base alla diagnosi lo specialista potrebbe prendere in considerazione la prescrizione di qualche altro farmaco per una terapia di base, di diversa categoria, iniziando contestualmente una graduale riduzione dello xanax fino alla sospensione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, lei pensa che non posso smetterle da un giorno all'altro? quindi è vero che si puo' andare incontro anche ad effetti potenzialmente fatali?
non capisco perchè sostituirlo per diminuirlo, io vorrei proprio smettere ogni tipo di medicina
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non ho detto che deve sostituire il farmaco, ho solo detto che nel caso lo specialista vedesse che non ci sono le condizioni per restare senza terapia potrebbe prendere in considerazione l'eventualità di una sua sotituzione ma non con un altro ansiolitico perchè sarebbe irrazionale ma con altra categoria di farmaci che non creano assuefazione e dipendenza.
E' solo un'eventualità.
Probabilmente invece non ha più bisogno altre terapie, nel qual caso lo specialista le prescriverà un programma di graduale riduzione. No, non va sospeso bruscamente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pazienza accordata, sicuramente riterrà che non ci sono le condizioni, ero io che volevo smetterle poichè ho tre bambini che richiedono molta attenzione e ho paura che questi medicinali possono togliermi la lucidità per affrontare tale situazione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, è già importante che vuole smettere l'assunzione dello xanax.
Con serenità e gradualità ci riuscirà senz'altro, sia fiduciosa.
E poi non è detto che abbia bisogno di ulteriori farmaci che, in ogni caso, non Le farebbero perdere nessuna lucidità.
Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora