Il corpo proprio

caro dottore sono una ragazza di 24 anni, premetto che ho 2 ernie lombari che mi hanno dato problemi al nervo sciatico sinistro con dolore e parestesia per 2 mesi! però le mie parestesie sono diverse, iniziarono circa 4 anni fa, cioè prima delle ernie quindi li escludo. iniziai con formicolio al piede destro passato dopo 2 giorni. fascicolazioni al polpaccio dopo attività fisica. a volte mi capita, in un anno 3 volte, di vedere attraverso un vetro smerigliato tipo diamante, però non in tutto il campo visivo solo nei bordi. poi almeno una volta l'anno per una settimana ho la sensazione di spilli in tutto il corpo proprio in tutto. adesso è da 5 giorni che ho a volte una sensazione di fuoco, altre di freddo bagnato al polpaccio sempre allo stesso punto. quando guardo a destra o sinistra ho forti giramenti di testa. sono esausta il mio dottore ha sempre risposte diverse, una volta è ansia, una volta è la pressione dell'occhio, un'altra volta è la cervicale e altre sono causa delle mie ernie. io sto iniziando a pensare ad una malattia seria come la sclerosi multipla, sono terrorizzata all'idea. lei cosa ne pensa visto che i sintomi sono quelli della malattia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha mai fatto una visita neurologica?
Le faccio questa domanda perchè una valutazione diretta nel Suo caso è fondamentale.
Comunque, con tutti i limiti del consulto a distanza, non penso ci siano le condizioni per pensare alla SM.
In ogni caso, Le ripeto, effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
cercherò di farla il prima il possibile anche se i tempi d'attesa sono di almeno 3 mesi. leggendo le testimonianze su internet riguardo la sm, ho notato che non si manifesta necessariamente con sintomi gravi, anzi tutti i sintomi che ho io rientrano in quelli della sm e mi arrabbio con il mio dottore che al posto di far perdere tempo in cose banali dovrebbe pensare prima a cose più serie e solo in un secondo momento indagare su quella che potrebbe esserene la causa! cmq grazie dottore ma secondo lei questi spilli che sento in tutto il corpo da cosa potrebbe derivare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa sensazione di spilli in tutto il corpo da quanto dura? E' continuata o ad intermittenza?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
è durata 4 giorni, adesso non c'è più! sono stata dal neurologo fortunattamente l'ho trovato il prima possibile, in base ai miei sintomi sospetta la SM però mi ha prescritto una serie di esami come i potenziali evocati somatosensoriali ai 4 arti, visivi e uditivi dx e sx. anche se secondo me la diagnosi più precisa può darla solo una risonanza magnetica, infatti non capisco perchè iniziamo da lì... spero sia solo un problema di discopatie, sono terrorizzata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si terrorizzi e cerchi di stare serena. Nel sospetto di SM il primo esame da effettuare è la RM encefalica. Le ricordo che la maggioranza delle SM è "benigna" e non causa particolari problemi. Si può svolgere una vita normale o quasi.
Le dico questo per farLe capire che nella peggiore delle ipotesi non deve fare un dramma. Consideri però che ancora non ha effettuato nessun esame diagnostico e che siamo a livello di ipotesi, pura ipotesi.
Comunque mi faccia sapere.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie per il sollievo, ma sono super ipocondriaca e la sm è una delle malattie che mi terrorizza da farmi pensare a un futuro bruttissimo. il neurologo non sospettava la sm fin quando gli ho accennato i problemi di vista, da lì ha concluso subito. che poi più che annebbiamento mi è capitato 2 volte di avere una emicrania oftalmica con scotomi scintillanti a mezza luna in entrambi gli occhi, senza mal di testa, non so se ci sta nella sm ma lui si è insospettito più per quello! le farò sapere l'esito dei potenziali evocati anche se penso positivi, aspetto con ansia un eventuale risonanza!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè gli scotomi scintillanti non hanno nulla a che vedere con la SM, piuttosto sono un segno caratteristico dell'emicrania con aura e si possono manifestare anche senza cefalea. Proprio questo sintomo non indirizza verso la SM.
Si rassereni.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
buon giorno dottore il referto degli esami cioè i potenziali evocati somatosensoriali dei 4 arti, uditivi e visivi sono tutti nella norma! nonostante fossi miope e non avevo gli occhiali risultò tutto nella norma. adesso devo portarli dal neurologo e vedremo cosa consiglierà, lei avrebbe consigliato anche una risonanza?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per completezza potrebbe effettuare una RM.
Comunque se il problema erano gli scotomi scintillanti, questi non sono indicativi di SM ma di aura visiva con o senza cefalea. Porti gli esiti dei potenziali evocati al neurologo.
Ritengo che si sia tranquillizzata.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
gentile dottore, dopo aver fatto vedere gli esami al neurologo ha escluso già da lì la sm, cosa che non condivido perchè senza risonanza magnetica non si può escludere nulla. però a questo punto devo rassegnarmi, anzi lui addirittura mi ha dato dei tranquillanti visto che secondo lui è ansia.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se anche la visita neurologica è nella norma potrebbe tranquillizzarsi, segua le indicazioni del neurologo e qualora la sintomatologia non dovesse regredire lo riferisca allo specialista.
Stia serena.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie per le sua attenzione dottore! buona giornata...