Indolensimento ,formicolio e prurito

Buonasera dottori vi espongo brevemente il mio problema.Sono un ragazzo di 23 anni e da circa cinque giorni ho avvertito prima formicolio ai polpastrelli delle mani e al viso e adesso solo indolensimento al mignolo mano sinistra e prurito in tutto il corpo..Ho sofferto di ansia e sono un pò ipocondriaco..cosa può essere ?sono terrorizzato dalla sclerosi multipla
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio è intermittente? In passato ha fatto terapia per l'ansia?
Non pensi alla sclerosi multipla in quanto il prurito non è un sintomo della malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore,questo indolensimento piu che formicolio è intermittente e il prurito che ho è diffuso in tutto il corpo dalla testa ai piedi..in passato ho fatto terapie per ansia e ipocondria con maveral e xanax.Cosa potrebbe essere secondo lei? ho letto che il prurito diffuso è un sintomo di lucemia..ho tanta paura come devo procedere? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

statisticamente è senz'altro più probabile l'origine ansiosa del prurito generalizzato ma in ogni caso, non essendo questa una diagnosi, dovrebbe rivolgersi al medico curante. L'ipotesi ansiosa potrebbe essere avvalorata dall'avere sofferto in passato di questo tipo di disturbi ed avere fatto terapia con antidepressivi e ansiolitici.
Ciò comunque non toglie che il problema vada attenzionato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottori vi scrivo perchè da parecchi mesi soffro di formicolio alle mani ma sono sintomi che vanno e vengono ,la mia domanda è cosa potrebbe essere dato che non mi sento ansioso per niente? come dovrei procedere? sono un po preoccupato tanto che un pò di tempo fa mi sn recato al pronto soccorso e la dottoressa mi ha fatto fare degli esercizi per vedere se ci fossero danni neurologici e mi ha detto che secondo lei era tutto apposto,Cosa potrebbe essere allora?