Scosse di calore alla gamba sinistra

Gent.mi,

da circa un paio di settimane provo delle scosse di calore alla gamba sinistra che partono dal basso gluteo lungo tutto il lato, giu' per il ginocchio, la rotula e il lato del piede. Vanno e vengono, e la sera, immagino causa l'affaticamento della giornata, aumentano di frequenza e anche di intensita'.
Generalmente faccio attivita' sportiva di tipo aerobico (corsa e/o step) per circa mezz'ora per 3 volte alla settimana, piu' una serie di altri esercizi di cui un paio relativi alle gambe. D'altra parte durante le due settimane natalizie, essendo via in vacanza, ho interrotto quest'attivita' sportiva, altrimenti regolare e l'ho ripresa solo da una settimana. Dico questo perche' tali scosse sono iniziate a meta' del periodo di inattivita' e ora vanno avanti dopo averla ripresa.
Segnalo che nella gamba sinista, lungo il lato esterno del perone, ho una piastra con 7 viti, conseguenza di una frattura di 14 anni fa. Tale piastra non mi ha mai dato problemi ne' dolori in questi anni.
Cosa potrebbero essere queste scosse, per favore?
Lo chiedo anche perche' vivo in Inghilterra e per fare qualunque esame non in via privata bisogna prima passare uno screening del medico di base, il quale non e' ovviamente un esperto (almeno nel mio caso), per cui un paio di suggerimenti di casistiche ipotetiche potrebbero aiutarmi in tale discussione preliminare.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del disturbo riferito potrebbero essere diverse, in via preliminare sarebbe utile indagare il tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale, anche un doppler agli arti inferiori potrebbe essere indicato qualora il medico di base ipotizzasse una causa circolatoria. Indicata anche un'EMG agli arti inferiori se, invece, l'ipotesi è quella di origine neuropatica.
Comunque la visita medica preliminare è fondamentale per avere un primo orientamento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro