Memoria e concentrazione

Salve,
ho 20 anni ed è da qualche mese che ho seri problemi di concentrazione ma soprattutto di memoria, nello specifico difficoltà a memorizzare nuovi dati per immagazzinarli a lungo termine (sia per esigenze didattiche di studio ma anche di eventi quotidiani o semplicemente fatti raccontati). Sono andata dal mio medico di base e ha supposto che fosse semplicemente conseguenza di un periodo di stress e mi ha prescritto degli integratori minerali e delle cpr per integrare il ferro.
Tuttavia il problema continua a persistere e la sua diagnosi mi lascia perplessa, le spiego: io da anni soffro di Disfunzione delle Corde Vocali (VCD) e gli unici farmaci che in anni di trattamento si sono rivelati efficaci sono stati i sedativi ed in particolare faccio uso di Tavor cpr che nel tempo ho ridotto a 1mg. Mi chiedo: possono queste compresse influire in tali disturbi come effetti collaterali? Ad ogni modo io sono sicura che non sia un problema legato soltanto allo stress (dal momento che è un periodo per me relativamente tranquillo) quindi cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua età i problemi di concentrazione e di memoria sono generalmente dovuti a stress ed ansia.
Nel Suo caso potrebbe anche influire l'utilizzo delle benzodiazepine, pertanto andrebbe fatta una valutazione clinica diretta specialistica (neurologo o psichiatra) per individuare la causa del problema ed avviare l'idoneo trattamento del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro