Scatto involontario alla gamba

alla vs cortese attenzione, intanto grazie anticipatamente per la risposta che mi darete.. e da circa 4 o 5 giorni che quando vado a letto dopo un po mi arrivano
degli scatti involontari alla gamba sinistra , chiedevo alla sv da che cosa può dipendere questa cosa che specialmente ad inizio del sonno mi disturba parecchio
certo di un vs urgente riscontro in merito le faccio i miei più cordiali saluti...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile è quella delle scosse ipnagogiche o sussulti ipnici, tipici della fase di addormentamento.
E' un fenomeno frequente e assolutamente benigno. Generalmente non si cura ma se interferisce con la qualità del sonno, sarebbe opportuna una terapia farmacologica. Spesso è presente nei soggetti ansiosi.
Se dovesse persistere si rivolga ad un neurologo esperto in disturbi del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro