Aumento del mal di testa durante il sonno

Vorrei cortesemente sapere perchè, quando ho mal di testa, questo aumenta durante il sonno. Se ho preso un analgesico, devo aspettare sveglia che il dolore passi, se mi addormento può addirittura aumentare.

Grazie

Agata Moschetta
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile Signora,

il sonno agisce sulle cefalee in modo non univoco. Infatti alcuni soggetti emicranici riferiscono un netto miglioramento del dolore dopo il sonno, in altri casi si può verificare un aggravamento della cefalea con il sonno. In alcuni soggetti il sonno è l'unico fattore "attivante" della cefalea ed in questi casi si parla di "cefalea ipnica". Comunque per quanto riguarda i suoi disturbi, al fine di individuare con precisione il tipo di cefalea, è necessario un esame obiettivo neurologico ed eventuali esami di laboratorio e strumentali. Pertanto consiglierei una visita neurologica ovvero una valutazione presso un Centro cefalee.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI