Mal di testa e nausea

Gentili dottori,
ho 31 anni e sono preoccupato per una serie di distrurbi che avverto da un pò di tempo.
Sin da prima dell'estate scorsa, soffro di frequenti mal di testa. E' un tipo di dolore che non saprei descrivere. Si localizza o nella parte alta sinistra del capo oppure nella parte posteriore della testa o, talvolta, ad entrambe le parti. Spesso, soprattutto quando colpisce la parte posteriore, avverto anche un fastidioso senso di nausea (che talvolta si manifesta anche a prescindere dall'emicrania).
La cosa mi ha destato preoccupazione sin dall'inizio, malgrado le rassicurazioni del mio medico che mi ha sottoposto (circa sei sette mesi fa) ad una visita di tipo neurologico (credo): in pratica mi ha fatto chiudere gli occhi e reggere su una sola gamba, poi mi ha fatto toccare la punta del naso e cose di questo genere. Pur avendo fiducia in lui, temo che possa farsi influenzare dal fatto che mi conosce bene da molto tempo (essendoci anche un rapporto di parentela) e che sa quanto sia ansioso e, talvolta, ipocondriaco.
Ad ogni modo, mi sono rassicurato allorquando, nell'agosto scorso, sono partito per fare una tratta del cammino di Santiago in Spagna ed il mal di testa, nei dieci giorni di permanenza, è quasi scomparso. Ho, infatti, pensato (non so se a torto o a ragione) che, essendo svanito quasi del tutto in quei giorni, dopo mesi di tormento, non potesse dipendere da malattie organiche ma da stress o da un pò di depressione (attraverso una fase della mia vita in cui non mi sento molto realizzato e soddisfatto).
Tuttavia, una volta rientrato, il problema si è riproposto e mi perseguita da allora (con mal di testa e nausea).
A volta, nella parte alta sinistra della testa avverto anche come un peso (o una pressione). Talvolta sento anche come se l'occhio sinistro fosse spinto fuori.
In genere non ho mai preso niente per far cessare il dolore, quindi non saprei dire se è un'emicrania resistente ad aspirine o farmaci vari.
Tra l'altro, cinque anni fa (siccome da molti anni e tuttora, soffro anche di fitte alla testa che insorgono improvvisamente e spariscono nel giro di 5-10-20 secondi), feci una risonanza senza contrasto dalla quale emerse uno "spot iper-intenso in flair di non sicuro significato patologico in zona frontale sinistra". Mostrai le "lastre", con la diagnosi del radiologo, ad un neurologo ed anche al mio medico di fiducia ed entrambi mi dissero che non sembrava esserci niente che destasse preoccupazione. Però mi è sempre rimasta un pò di ansia al riguardo (soprattutto ora, alla luce, di questi disturbi).
Un'ultima cosa: a volte mi si appanna leggermente la vista (soprattutto all'occhio sinistro), come se si mettesse un velo davanti all'occhio. Ciò mi capita sia quando porto le lentine (la maggior parte della giornata) che quando indosso gli occhiali.
Recentemente ho saputo di una ragazza che aveva da molto tempo dei dolori alla testa e che ha scoperto di avere un tumore. La cosa mi ulteriormente allarmato.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente, le consiglierei innanzitutto di prenotare una visita al centro cefalee più vicino alla sua città per un inquadramento diagnostico preciso.Dalla descrizione si direbbe emicrania semplice. La stanchezza, la tensione nervosa, alcuni cibi (alcool, cioccolato, per esempio) possono favorire l'insorgere del dolore.
A proposito di dolore: ha fatto il fioretto di non assumere antidolorifici, o teme di "abituarsi" al farmaco? In questi casi il dolore va combattuto alle prime avvisaglie, provando dapprima un comune antiinfiammatorio (se non ci sono problemi di gastrite) e poi eventualmente un farmaco della famiglia dei triptani, specifici per emicrania. Lasciare che l'attacco faccia il suo corso, oltre che inutilmente doloroso, è sbagliato perché favorisce la cronicizzazione del dolore. Non attenda comunque la visita per iniziare la terapia analgesica; tra l'altro sarà un'informazione in più che potrà dare allo specialista.
Cordiali saluti

Franca Scapellato