Emicrania parte destra , occhio destro

Buongiorno,

da parecchi mesi ho dei disturbi alla parte destra del volto . In generale è una senzazione di indolenzimanto che coinvolgono fronte, molto l'occhio destro, mandibola destra fino all'orecchio. A volte il dolore diventa piu acuto e devo prendere degli analgeseci . Ho la senzazione costante che l'occhio destro sia più gonfio e persino più aperto rispetto al sinistro, premetto che lavoro 8 ore davanti al PC . Nei momenti di dolore piu intenso anche il rispondere al cellulare mi da fastidio all'orecchio e devo necessariamente utilizzare l'altro . Grazie per un indirizzamento/consiglio del caso .

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la problematica potrebbe essere duplice, cefalalgica in senso lato, cioè considerando anche le nevralgie facciali in genere, e mandibolare o con origine dalla bocca in generale.
Ovviamente non è possibile stabilire a distanza un corretto inquadramento diagnostico ma una visita neurologica ed una odontoiatrica potrebbero chiarire la natura del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta, in effetti guarda caso nell'arcata superiore mi hanno fatto una devitalizaione ed ho una capsula con un piccolo perno. Il tutto risale a parecchi anni fa ; mi chiedo se sia possibile che una situazione odontoiatrica del genere possa causare dei sintomi quali descritti prima. Sono un po' preoccupato
Grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbe essere possibile, infatti Le ho consigliato di effettuare pure un controllo odontoiatrico, controllando anche l'articolazione temporo-mandibolare. Non tralasci però la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 !
settimana prossima farò visita neurologica
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

VISITA NEUROLOGO.
Il medico scarta problemi neurologici e mi cosniglia TAC visita oculistica e odontoiatrica .

in ordine :
visita odontoiatrica :
Il medico mi dice che dal suo punto di vista non vede grossi problemi, vi potrebbe essere un legegro "slittamento" o possibile sfregamanto notturno e dice che si riserva di verificare TAC prima di procedere con un byte

Vistita oculistica :
tutto OK , anche nervo ottico e pressione oculare nella norma

TAC
lo studio del massiccio facciale dimostra setto nasale deviato verso destra , Polipo mucoso nel seno di sinistra.
Liberi i complessi ostio-meatali. Normalmante sviluppate ed aerate le altre cavità paranasali. Lo studio delle articolazioni temporo mandibolari a bocca chiusa e a bocca aperta dimostra a bocca chiusa normalità dei condili. A bocca aperta , a destra , lieve ridotta motilità del condilo. Anche a sinistra il condiloi non si porta come di norma al di sotto del tubercolo glenoideo per modesta ipomobilità.

Riassumendo i dolori facciali di destra a cosa dovrei ricondurli con piu probabilità ?

Dovrei preoccuparmi della presenza del polipo nel seno mascellare di sinistra ?

Grazie per una risposta

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo punto le visite che potrei consigliarle sono quella odontoiatrica e quella otorino. Gli specialisti in questione valuteranno le possibili soluzioni. Infatti adesso occorre una correlazione clinica per stabilire la congruità della sintomatologia con gli esiti della TC.

Cordialità