Rm rachide cervicale

salve, sono una ragazza di 23 anni e lavoro in una gelateria... in seguito a dolori continui alle mani,( non riesco a fare gelati o altri movimenti senza che le mani diventino gonfie rosse con tremolii fastidi al collo giramenti di testa forti non riesco a tenere pesi ecc.) , il medico mi richiede una rm rachide cervicale e l'elettromiografia (premetto che due anni fa mi è stata riscontrata cefalea tensiva e un ernia tra l4-l5)...cmq ieri mi sono arrivati i risultati della risonanza e volevo una traduzione in parole semplici e capire che specialista contattare se un neurologo o un ortopedico....
il referto dice: l'esame rm seguito con acquisizioni t1, t2se, in proiezioni sagittale ed assiale ha mostrato: -rettilineizzazione del tratto cervicale,
- note diffuse di spondilouncoartrosi,
- lieve e diffusa protusione del contono posteriore dei dischi intersomatici c4-c5, c5-c6, c6-c7.
regolare morfologia, dimensioni e segnale del midollo spinale nel tratto in esame.

grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
il referto dice che c'è una riduzione della normale curvatura del tratto cervicale (dovuta verosimilmente alla contrattura dei muscoli posteriori del collo), note di artrosi ( il che si comprende da sè) e una lieve protrusione (ovvero sporgenza del margine posteriore dei dischi verso il canale vertebrale) situati tra le vertebre cervicali C4-C5, C5-C6 e C6-C7.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
ehm...volevo anche sapere adesso aspetto risultati dell'elettromiografia e poi di seguit che faccio? visita da ortopedico o neurologo?per capire se il problema alle mani sia per un fattore di tunnel carpale o conseguenze del collo? grazie grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una volta entrata in possesso della elettromiografia che spero più propriamente sia stata eseguita in forma completa ovvero "elettromioneurografia" (elettromio=studio muscoli e radici cervicali; elettroneuro=studio nervi periferici, ad esempio nervo mediano ovvero quello coinvolto nella sindrome del tunnel carpale) lo specialista di riferimento in prima istanza è il neurologo. Nel caso di indicazione a procedura chirurgica: il neurochirurgo o il chirurgo ortopedico.
Bye.
[#4]
dopo
Utente
non so perchè ma il medico mi ha fatto due ricette una dice: emg elettromiografia..... sindrome tunnel carpale bilaterale..

.
l'altra dice cosi di fila: velocità conduzione nervosa motoria
velocità conduzione nervosa sensitiva ,
velvelocità conduzione nervosa motoria
velocità conduzione nervosa motoria
sindrome tunnel carpale bilaterale...

non è che le devo rifare ste ricette??? io ho l'appuntamento l'11 febbraio quindi magari faccio in tempo?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Va bene lo ugualmente: una dice emg e l'altra velocità di condusione sensitiva e motoria che poi e l'equivalente della parte elettroneurografica.
Pertanto l'esame così articolato risulta essere completo.
Cordialmente.