Problemi occhio destro e neurologia

Buongiorno, vi espongo brevemente il problema: un anno fa circa ho avuto vari problemi, anche molto intensi (parestesie, formicolii, fascicolazioni, mancanza di forza gambe-braccia, fatica a respirare e deglutire, oppressione alla testa, debolezza, stanchezza, vertigini, sbandamenti, a volte mal di testa e nausea senza vomito, ecc.ecc.); ho fatto visite pneumologiche, spirometria, cardiologiche, ed anche due visite neurologiche, tutto negativo ed il tutto è stato catalogato come disturbi ansiosi. Non posso effettivamente negare di essere molto ansiosa e di condurre una vita parecchio stressante.
Ad oggi molti di questi sintomi sono spariti, permangono solo in certi momenti una certa difficoltà di respirazione, oppressione alla testa, mal di testa e nausea (questi sintomi possono manifestarsi anche singolarmente). E ogni tanto (a distanza di qualche mese) mi capita quello che mi è successo stamattina, e cioè di svegliarmi vedendo completamente sfocato da un occhio, come se da quella parte mi mancassero 7-8 gradi, e mi perdura per tutta la giornata e a volte anche il giorno dopo, per poi passare spontaneamente. Mesi fa ho fatto anche una visita oculistica, negativa. Ora io chiedo, questa cosa che mi è già successa 3-4 volte all'occhio, unitamente alla sensazione di fare fatica a respirare, potrebbero essere segni di sm o sla? Consigliate una nuova visita neurologica?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non credo che la sintomatologia descritta possa fare pensare le malattie che menziona.
probabilmente il problema è ansioso ma, considerato che a distanza non è possibile risalire all'effettiva causa, se i disturbi dovessero persistere una visita neurologica Le fugherebbe ogni dubbio.
Ha curato o sta curando l'ansia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

da un po' non mi succedeva, oggi è capitato di nuovo ma in forma diversa.

Sono in ufficio al lavoro, da tutta la mattina e anche ieri sera ho difficoltà a respirare come se avessi la gola contratta e i msucoli respiratori deboli e come se per respirare dovessi eseguire una forzatura con quasi un crampo in gola... poi a metà mattina, intorno alle 10, improvvisamente mi si è appannata la vista in entrambi gli occhi (e sbattendo gli occhi un po' la vista varia, ad esempio li sbatto e ci vedo un po' meglio, poi li risbatto e ci vedo di nuovo malissimo, e via dicendo).

Ora è da circa un'ora che ho questo appannamento e non so cosa pensare.

Ho fatto neanche un mese fa altra visita neurologica e non tanto tempo fa visita oculistica, entrambe negative...

Secondo lei questa strana dispnea e questo improvviso appannamento della vista (che di solito mi partiva appena alzata dal letto e solo in un occhio, stavolta invece mi è venuto a metà mattina in entrambi gli occhi, e che mi può durare anche 1-2 giorni) possono essere segno o sintomo iniziale di patologie quali sm, miastenia, sla, ecc... ?

confido in suo cortese riscontro.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha mai fatto una RM encefalica?
[#4]
dopo
Utente
No non l'ho mai eseguita in quanto i vari neurologi mi hanno sempre detto, dopo avermi visitata, che non ve ne era assolutamente la necessità.

Dice che i miei sintomi portano a fare pensare alle patologie che ho sopra citato?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, soprattutto dopo le visite neurologiche negative effettuate.
Lo dicevo solo per la Sua tranquillità considerato che il pensiero va sempre a malattie importanti. E poi della SLA e della miastenia non ci sono nemmeno sintomi sospetti.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Lei è sempre gentilissimo come di consueto.

Se devo dirle la verità la mia preoccupazione più che altro è riferita a questa continua tensione in gola e fatica a respirare, come se fosse estremamente contratta, quasi come se avessi un crampo, come se i muscoli fossero talmente affaticati da far fatica a respirare, a deglutire, mi "tira" tutto persino se cerco ad esempio di tirare fuori la lingua, tanto che se provo a farlo faccio fatica...e a volte anche contrazioni in gola.

Dice che neanche questo è imputabile a una patologia seria?

Ad esempio, io ero preoccupata della miastenia sia per questi cali di vista improvvisi, sia per questa difficoltà a respirare/senso affaticamento muscolare gola... da qui la mia paura di incorrere in blocco respiratorio da picco di miastenia gravis.

Dice che non rischio niente di tutto ciò?

Lei mi incoraggia molto, grazie ancora di cuore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, non rischia nulla.
I neurologi che l'hanno visitata si sono orientati su un disturbo d'ansia, su un disturbo psicosomatico?
[#8]
dopo
Utente
Si sono orientati su un disturbo d'ansia.

Sto seguendo una terapia breve cognitivo comportamentale.

E' che quando mi si presentano questi sintomi particolarmente forti non sempre riesco ad attribuire il tutto all'ansia (probabilmente non riesco ancora a rendermi bene conto di tutto ciò che può fare l'ansia), e a volte mi impaurisco pensando a certe patologie, soprattutto quando sento dire che certe patologie neurologiche non sono facilmente riscontrabili in quanto presentano periodi di remissione...

ma cercherò di non pensarci più..
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
approfitto un'ulteriore volta della sua disponibilità.

In questi giorni spesso "crisi di respiro", ovvero una fortissima sensazione di avere i muscoli respiratori e tutta la gola affaticati, come se riuscissi sì a respirare, ma dovendo forzare enormemente i muscoli e quindi una forte difficoltà a respirare...
oltre a ciò occhi che a volte mi si "appannano" e rimangono così per 1-2 giorni e sensazione di debolezza.

Ho fatto da poco visita neurologica negativa, ma la mia paura è questa:

so che la miastenia, così come altre patologie neurologiche, è a volte difficile da diagnosticare in quanto presenta periodi di remissione.

A questo punto, siccome io ho fatto solo visite e magari le ho fatte nei periodi di remissione e non mi hanno mai fatto eseguire esami particolari, mi chiedevo se potrei averla e non essere ancora stata diagnosticata.

La mia paura più grande è quella di incorrere in blocco respiratorio e quindi essere in pericolo e a rischio.
Potrebbe la miastenia presentarsi con insorgenza respiratori dandomi spesso questi forti affaticamenti al respiro e prima o poi sfociare in un pericoloso e potenzialmente fatale blocco respiratorio?

Grazie di cuore come sempre
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una miastenia insorge con altra sintomatologia e non con quella respiratoria.
Se i vari neurologi che l'hanno visitata si sono tutti orientati su un disturbo d'ansia può stare tranquilla. Se la psicoterapia non dà benefici significativi è opportuno associare anche la farmacoterapia, non può rimanere in questa condizione di sofferenza.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Un ultimo sintomo che mi ero dimenticata di scriverLe:

ultimamente, al lavoro, dopo un po' che guardo lo schermo del pc, inizio a vedere sfocato... come se la vista mi si abbassasse improvvisamente, un po' imbrogliato... questo può c'entrare con miastenia?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'abbassamento della vista o la visione sfocata non sono sintomi caratteristici della miastenia oculare, è più probabile che siano dovuti a stanchezza visiva.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Dottore,

oltre alla sensazione di avere i muscoli respiratori e della gola affaticati (nel respirare devo forzarli, nel tossire, ecc...) sento anche, quando respiro e cerco di fare bei respiri profondi, come se la cassa toracica non riuscisse a ben espandersi, come se opponesse resistenza, e il diaframma e/o i muscoli della cassa toracica non la facessero espandere e da qui un ulteriore difficoltà a respirare... infatti quando respiro praticamente concentro tutto sulle alte vie respiratorie, anziché riuscir a fare un bel respiro profondo di "pancia"...

dice che può esservi un collegamento neurologico?

La miastenia o patologie similari possono indurre difficoltà muscolare di questo tipo?

Grazie di nuovo
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla, la natura ansiosa del disturbo è probabile, come Le hanno detto i neurologi ma, Le ripeto, on line non si possono dare certezze.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Lei ha ragione, online non può escludermi nulla con certezza... devo fidarmi dei neurologi che mi hanno visitata, sperando non fossi proprio durante le visite in fase remissiva e che quindi non abbiano potuto valutare correttamente.

Poi anche lei mi ha detto che una miastenia non insorge con difficoltà a respirare (e quindi spero neanche con sensazione blocco cassa toracica), quindi devo cercare di tranquillizzarmi e quando avverto questi brutti sintomi pensare sia solo ansia.

D'altronde credo e spero che ora, a differenza di anni fa, una miastenia durante visite neurologiche possa facilmente venire diagnosticata...
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non facilmente diagnosticata almeno sospettata.

Buon fine settimana
[#17]
dopo
Utente
Ma quindi lei cosa mi consiglia? Fare ulteriori visite da ulteriori neurologi, o esami, o semplicemente smettere di pensare alla miastenia? Buon weekend a lei
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le consiglio di non pensare più alla miastenia e di curare il problema psicologico che tanto la preoccupa.

Cordialità