Attacchi di panico forse non strada giusta

Sono un uomo di 44 anni, ho gia scritto su questo forum 5 mesi fa perchè sembrava che il disturbo che avevo fosse di tipo cardiaco, invece dopo numerose visite cardiologiche, e esami, il risultato è stato che soffro di attacchi di panico.
Da circa 4 mesi il mio medico mi ha prescritto xanax 0,5 2 volte al di,mi ha consigliato di riposarmi e di lavorare un pò meno. fino a quì niente di particolare tutto sembrava andare bene, non ho più avuto ADP solo leggere sensazioni si malessere che sono riuscito a sedare tranquillamente senza bisogno di particolari cure. Ma da qualche settimana accuso dei formicolii alle dita e pruriti vari nel naso orecchi che vanno e vengono, poi ho notato un inalzamento della pressione minima al mattino di solito a digiuno ero 125-75 85 battiti, adesso 135- 88 95 battiti.
Non vivo in questo momento un particolare stress che possa giustificare questo, però la cosa mi preoccupa, il mio medico mi ha detto che è un fattore nervoso e che passera in pochi giorni, voi che dite

grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

consiglierei di richiedere una visita neurologica o psichiatrica ed alcuni tests psicodiagnostici, quali l'MMPI ed il Rorschach. Infatti è necessario diagnosticare con precisione il disturbo da attacchi di panico ed altri eventuali disturbi d'ansia o somatoformi al fine di instaurare una idonea terapia con ansiolitici e soprattutto antidepressivi SSRI da assumere per periodi prolungati (1-2 anni).
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Sto aspettando di avere la visiti dal Neurologo, però continuo ad avere questo seso di formicolio alle mani, continuo a prendere lo Xanax mattina e sera, ma non mi passa questo senso veramente fastidioso.
Gli SSRI sono psicofarmaci?
Hanno molte controindicazioni ?

grazie
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Gli SSRI sono antidepressivi a prevalente azione serotoninergica con pochi effetti collaterali. Sarà il tuo neurologo a valutare l'opportunità di prescrivere questa classe di farmaci.

Tanti saluti.
[#4]
dopo
Utente
buona sera, ho avuto oggi pomeriggio un incontro con lo Psicologo,ho fatto una chiaccherata ed ho spiegato tutta la mia storia ( 5 mesi di panico) ho anche fatto notare che assumo giornalmente Xanax 0.5x2 e che da qualche giorno ho dei lievi formicoli alle dita e alla faccia.
Lui mi ha consigliato dopo avermi spiegato che le benzodiazepine assunte per più di 2 mesi provocano un'inalzamento del punto di dolore, quindi io reagisco ad ogni minimo cambiamento o stress, dicevo mi ha consigliato di smettere gradualmente con lo xanax e di sostituirlo co delle gocce vegetali rilassanti, e di continuare per un certo periodo gli incontri con lui per uscire velocemente da questa situazione.

voi che ne pensate

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto una visita neurologica, il medico mi ha confermato che i disturbi che ho avuto, sono dipesi da degli attacchi di panico, e che in questo momento quel malessere latente che sento e che mi disturba deve essere trattato con Sereupin 10mg prima settimanaassieme a Xanax 0,25 x2, poi dalla seconda Sereupin 20mg alle 10 del mattino per circa 3 mesi poi inizieremo a riscendere.
Attualmente soffro anche di parestesie alla bocca parte sx, non tutti i giorni però.Il Neurologo mi ha assicurato che entro 20 giorni starò bene e di non preoccuparmi del primo periodo che il farmaco non farà effetto anzi il contrario.
Secondo Lei dottore, stò percorrendo la strada giusta?

Dimenticavo faccio anche Psicoterapia 2-3 volte la settimana

grazie

[#6]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

sebbene sia sempre problematico esprimere un parere a distanza, senza poter valutare direttamente il paziente, la terapia prescritta dal Collega mi sembra corretta. Forse il trattamento andrebbe prolungato oltre 3 mesi, al fine di prevenire recidive della sintomatologia.

Cordiali saluti ed auguri.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Muciaccia, volevo chiederle questa cosa:
Ho iniziato la cura da una settimana, adesso sono a 20 mg di Sereupin al giorno ( ore 10 di mattina), però comincio ad avere dei sintomi che mi disturbano, tipo fitte al costato parte sinistra, senso di pesantezza alla testa, verso sera offuscamento parziale della vista,ogni tanto ansia e caldo quasi insopportabili. La psicoterapeuta da cui vado mi ha detto che sono normali questi effetti e di cercare di vincerli facendo del movimento per scaricare l'adrenalina, Lei cosa ne pensa, quando il farmaco farà il suo effetto questi disturbi spariranno?

grazie in anticipo

[#8]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

I farmaci appartenenti alla classe degli SSRI e le benzodiazepine, come tutti i medicinali, possono dare alcuni effetti collaterali, in genere di lieve entità, che tendono a ridursi con la prosecuzione della terapia.
In ogni caso descriva il problema al suo neurologo.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott.Muciaccia, le scrivo perchè, questa è la terza settimana che assumo Sereupin 20mg al giorno, e Xanax 0,25 al bisogno, con i disturbi già descritti anche se negli ultimi giorni si erano attenuati, però ieri mattina ho avuto una crisi terribile di panico con tremori e sensazione di morire,ho passato 2 ore tremende che volevo andare in Pronto soccorso, ma ho cercato di resistere. Sono rimasto spossato per tutta la giornata, e anche oggi che sono tornato al lavoro ho sempre un dolore costante al petto e un dolore latente di pesantezza all testa e di ansia.
Secondo Lei è meglio che mi rivolga al mio Neurologo per capire cosa stà succedendo.

GRazie
[#10]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

potrebbe essere utile assumere con continuità le benzodiazepine per un periodo di circa un mese, da ridurre successivamente in modo graduale, dopo la stabilizzazione del quadro clinico.
Si rivolga al suo neurologo.

Tanti saluti.