Un altro attacco

SALVE MI CHIAMO MASSIMO E SCRIVO DA MANTOVA , PREMETTO CHE NON SON SICURO SE STO SCRIVENDO NEL POSTO GIUSTO , PERO' VISTO CHE STO MALE VI SCRIVO LO STESSO. E' DA QUASI UN ANNO CHE SOFFRO DI STRANI MAL DI TESTA , DICO STRANI PERCHE' NON SONO DOLORI LANCINANTI MA SONO COME FORME DI CALORE CHE PARTONO DALLA NUCA E VIA VIA ARRIVANO FINO AGLI OCCHI.HO FATTO VARIE TAC VISITE OTORINOLARINGOIATRE SENZA AVERE ALCUNA RISPOSTA. QUESTI DOLORI MI STANNO DANNEGGIANDO SIA A LIVELLO FISICO CHE A LIVELLO PSICHICO . LA COSA CHE NOTO CHE QUANDO INIZIANO I DOLORI INIZIA LA NAUSEA , POI LA PESANTEZZA DELLA TESTA , GIRAMENTI DI TESTA MAL D'ORECCHIO (SX) . MI RENDO CONTO CHE STO SCRIVENDO IN MODO CONFUSO, MA IN QUESTO MOMENTO HO UN ALTRO ATTACCO DI MAL DI TESTA ......DIMENTICAVO , DURANTE QUESTI SINTOMI HO PROBLEMI DI VISTA.....MI E' CAPITATO PIU' DI UNA VOLTA CHE MENTRE GUIDAVO ED AVEVO QUESTI ATTACCHI PIU' DI UNA VOLTA GUARDANDO LA STRADA MI VENIVA SONNOLENZA.....PIU' DI UNA VOLTA HO RISCHIATO SERIAMENTE DI AMMAZZARMI.....VI STO CHIEDENDO AIUTO ( VISTO E CONSIDERATO CHE A MANTOVA ANCORA DEVONO PRENDERMI SUL SERIO PER QUANTO RIGUARDA I MIEI DISTURBI , NONOSTANTE IL MIO MEDICO DI BASE SA' CHE IO SONO AFFETTO DI LINFOMA DI HODGKIN IN FASE DI REMISSIONE COMPLETA , OGGI SONO STATO DIMESSO DOPO INTERVENTO DI TIROITECTOMIA TOTALE) SIETE LA MIA ULTIMA CHANCE.....NON SO PIU' A CHI RIVOLGERMI , PER FAVORE , CHI E' IN ASCOLTO MI DIA UNA RISPOSTA . NELL'ATTESA DI UNA GRADITA RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Sono sicuro che nella sua città troverà ottimi neurologi cui sottoporre il suo caso.
Faccia una visita neurologica.

[#2]
dopo
Utente
egregio dott. mura io di visite neurologiche ne ho fatte piu' di una , se no non si spiegherebbe la preiscrizione delle t.a.c.
la prima volta andai al pronto soccorso e da li mi mandarono in neurologia feci la visita la dott. mi prescrisse una t.a.c. urgente , durante la visita ( accuratissima) la dottoressa noto' i miei sbandamenti all'indietro verso sx oltre a credere nei miei strani mal di testa ,da li' il sospetto di qualche lesione intracranica ( ho fatto chemioterapie e radioterapia per un linfoma di hodgkin 4 anni fa) , la seconda visita il mio medico di base ( sapendo che sono affetto anche da una patologia reumatica ) mi prescrisse visita neurologica (perche' secondo lui potesse trattarsi di emicrania a grappolo) oltre a mandarmi da un otorino per farmi fare altre ulteriori visite ( audioimpedenziometria e videonistagmografia con esiti negativi )
[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
ci racconti cosa hanno scritto, nel dettaglio, i neurologi.
[#4]
dopo
Utente
ERGREGIO DOTT. MURA PRIMA QUANDO LE HO ELENCATO I SINTOMI CHE SI PRESENTANO ME NE SON DIMENTICATO UNO ANCH'ESSO IMPORTANTE : QUANDO HO QUESTI DOLORI CHE COMRENDONO DOLORE ALL'EMICAPO SX, DOLORE ALL'ORECCHIO SX , DOLORE AL COLLO LATO SX , VI E' UN ALTRO DISTURBO CHE PARTE DALLA SPALLA SX F , BRACCIO SX E MANO SX , A VOLTE HO DOLORE ED ALTRE VOLTE E COME SE FOSSI PRIVO DI TUTTO IL BRACCIO COMPRESO LA MANO .ADESSO VI SCRIVO IL PRIMO REFERTO FATTO DAL NEUROLOGO DOPO LA PRIMA VISITA AL PRONTO SOCCORSO :ALL'ESAME NEUROLOGICO E' PRESENTE UNA RETRO LATEROPULSIONE SX IN ROMBERG , MARCIA A BASE LIEVEMENTE ALLARGATA, IL PAZIENTE RIFERISCE ANCHE PATOLOGIA REUMATICA NON MEGLIO PRECISATA , NON EVIDENTI ALTRI DEFICIT FOCALI. SI CONSIGLIA T.A.C. CRANIO URGENTE . GLI ESITI DI QUESTA T.A.C. FORTUNATAMENTE SONO STATI NEGATIVI NON CONTENTO ANCORA , DOPO AVER FATTO LE VARIE VISITE SPECIALISTICHE DALL'OTORINO ( AUDIOIMPEDENSIOMETRIA E VIDEONISTAGMOGRAFIA SEMPRE CON ESITO NEGATIVO) FACCIO L'ENNESIMA VISITA DAL NEUROLOGO. DOPO AVERMI VISITATO ACCURATAMENTE VI SCRIVO LA RELAZIONE:PZ. AFFETTO DA LINFOMA DI HODGKIN IN FASE DI REMISSIONE CLINICA DA 4 ANNI , NEL 94 DOPO AVER AVUTO UN INCIDENTE STRADALE CON ESITI DI TRAUMA CRANIO FACCIALE E FERITE LACERO CONTUSE GUARITO SENZA ESITI. DA CIRCA UN ANNO RIFERISCE FREQUENTI EPISODI DI CEFALEA SEMPRE IN REGIONE OCCIPITO NUCALE , REGIONE FRONTO ORBITARIA SX, DOLORE INTENSO NON PULSANTE MA IN REGIONE OCCIPITALE OGNI TANTO SI PRESENTA A FITTE CHE DURA ANCHE PARECCHIE ORE , SENZA SINTOMI VEGETATIVI ASSOCIATI , SALVO SALTUARIA NAUSEA. SI ASSOCIANO ALTRI VARI TIPI DI DOLORE ( AL COLLO, TORACE , BRACCIO SX) DESCRIVE INOLTRE EPISODI DI PERDITA IMPROVVISA DI FORZA AL BRACCIO SX E LATEROPULSIONE SX . L'ESAME NEUROLOGICO NON MOSTRA ALTEAZIONI SALVO INCOSTANTE LATEROPULSIONE SX.LA SITOMATOLOGIA RIFERITA FA ESCLUDERE SIA CEFALEE A GRAPPOLO CHE UNA NEVRALGIA TRIGEMINALE , POTREBBE TRATTARSI DI EMICRANIA SENZA AURA . RITENGO UTILE PROVARE AD UTILIZZARE IN CASO DI CRISI DOLOROSA UN TRIPTANO ANCHEPER DIAGNOSI DIFFERENZIALE ( EFFICACI SOLO SE SI TRATTI DI EMICRANIA . LA CURA L'HO FATTA , AL MOMENTO DEL BISOGNO PASSAVA , MA DOPO QUALCHE GIORNO SI RIPRESENTAVANO DINUOVO.DOPO QUALCHE MESE HO SMESSO , ADESSO SI SONO PRESENTATI PURE I DISTURBI ALL'OCCHIO SX E NON SO PIU' COSA FARE. MI SCUSO DEL DISTURBO E DEL TEMPO CHE LE STO RUBANDO , MA MI CREDA NON SO PIU' CHE COSA FARE . VI PORGO I MIEI SALUTI
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente, probabilmente c'è stata un'incomprensione tra lei e il neurologo. L'emicrania è una patologia che si manifesta ad accessi, a crisi (il dolore, con vari tipi di irradiazione, che ha descritto e che le sta rovinando la vita).
La terapia coi triptani nel suo caso è efficace, ma si tratta di una terapia SINTOMATICA: compare il dolore, prima possibile si assume la terapia, il dolore scompare.Questa è la terapia dell'attacco acuto. Certamente gli attacchi si ripresentano dopo un po', non perché la cura non sia efficace, ma perché la malattia emicranica non è guarita.
Se le crisi sono molto frequenti, come sembra nel suo caso, cioè più di 4 al mese, allora bisogna pensare (insieme al proprio neurologo) a una profilassi, cioè a una terapia continua con altri tipi di farmaci; si tratta di terapie lunghe (mesi) e bisogna avere pazienza, prima di trovare la cura giusta occorre provarne diverse.
E' utile anche valutare se l'attacco, cioè il mal di testa, è scatenato da certi alimenti, come cioccolato o vino rosso, dal fumo, dalla stanchezza e dalla tensione nervosa. Ovviamente si cerca di evitare l'alimento o il comportamento dannoso.
Quindi niente panico o disperazione, le cure ci sono.Le consiglio di riparlare col neurologo e intanto di assumere la terapia in caso di nuovi attacchi.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
GRAZIE DI VERO CUORE PER L'ATTENZIONE CHE MI AVETE DATO