Balbuzie, ansia e tesi di laurea.

Buongiorno,

Non sono sicuro che questa sia la sezione adatta alla mia richiesta, ma credo di sì.

Vi espongo brevemente il mio problema: sono un ragazzo che a breve si deve laureare, e che ha sempre sofferto di balbuzie, sin da bambino. Balbuzie che non è mai stata curata dai genitori. Balbuzie, la cui causa (secondo le mie sensazioni) è dovuta all'ansia. Quando sono tranquillo che parlo con calma riesco anche a parlare fluentemente. Quando arrivano dei momenti che mi creano ansia, ecco che la mia balbuzie aumenta e si fa sempre più accentuata. Ovviamente a volte mi capita anche di balbettare quando sono tranquillo, ma molto di meno di quando sono in ansia. Ora, tra non molti giorni, avrò uno dei momenti più importanti della mia vita: la laurea. Ho pire fatto le prove di presentazione tesi e non faccio altro che balbettare, rendendo cosi impossibile creare un discorso lineare e comprensibile dalla commissione. Al pensiero di ciò la mia andia aumenta ancora di più. Ora, volevo chiedervi, dato che non posso fare niente per curare il tutto, esiste qualche ansiolitico che mi posso far prescrivere dal mio medico che sia PARTICOLARMENTE EFFICACE contro le balbuzie? O qualsiasi altra soluzione alternativa.

Confido in una vostra gentile risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se assumere un ansiolitico lo deve chiedere al medico curante che certamente La conosce meglio di noi.
In linea di massima non ci sono controindicazioni all'uso temporaneo del farmaco ma ci sono delle variabili individuali che solo il Suo medico può conoscere.
In bocca al lupo per la laurea!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

la ringrazio anzitutto per la sua risposta.
Le confermo che ho seguito il suo consiglio e sono andato dal mio medico a farmi prescrivere un ansiolitico (la quale mi ha detto che uno o l'altro era irrilevante), alla fine le ho chiesto lo xanax e me l'ha prescritto.

Mi ha detto di prenderne 10 gocce il giorno di laurea.
Ora, secondo lei, dato che io sono di costituzione forte e robusta 10 gocce sono poche o posso farne anche 15? Le chiedo così perchè ho paura che 10 gocce non mi facciano effetto dato che la mia balbuzie quando sono in ansia è davvero tanta...

Alternativamente potrei provare (come diceva anche il mio medico) a prenderne 7/8 la domenica per vedere che effetto mi fa...

Lei cosa mi consiglia?

In attesa di una sua gentile risposta, le pongo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi spiace ma come Lei certamente saprà non è possibile consigliare on line farmaci o loro dosaggi, questo è compito del medico che prescrive il farmaco, vedendo o conoscendo il paziente. Pertanto non posso darLe alcuna risposta in merito.
Si attenga alle indicazioni del Suo medico curante, per eventuali variazioni deve rivolgersi a lui.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,

Mi scusi non lo sapevo,
Avrei gentilmente un'ultima domanda da porle: devo prendere le 10 gocce di xanax prescritte dal mio medico; ora qual è il modo migliore per assumerle? Devo diluirle nell acqua oppure semplicemente mettere le gocce in un bicchiere e bere il tutto? O assumerle direttamente in bocca? La ringrazio di nuovo e mi scuso per il disturbo arrecatole,

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun disturbo, stia tranquillo.
Le gocce vanno assunte in un bicchiere con un pò d'acqua.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio di nuovo per la sua cortese risposta,

le pongo un'ultimissima domanda a riguardo: Se diluisco le gocce nell'acqua non c'è il rischio di "perdere" un po' d'effetto del farmaco?

Mi scusi per il termine forzato ma mi laureo in Ingegneria Informatica, ho zero conoscenze mediche..

Grazie mille di nuovo

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non si perde l'effetto, certamente però non deve riempire il bicchiere, un pò di acqua.

[#8]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio Dottore.

Avrei un ultimissimo dubbio che non mi sono ricordato di chiederle ieri:

Se la mia discussione di laurea inizia alle 15:30, secondo lei è sufficiente prendere le 10 gocce verso le 13:00? Oppure è troppo presto/tardi?

La ringrazio nuovamente e mi scuso ancora per il disturbo arrecatole,

Cordialmente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è sufficiente.

Saluti ed auguri