Formicolio al naso

Buongiorno, sono una donna di 48 anni e mi si è presentato questo strano quanto fastidioso disturbo: formicolio alla punta del naso, apparentemente non accompagnato da altri sintomi ( formicolii in altre parti del corpo), ma solo da un fortissimo male al collo e alle spalle. Vorre un consiglio sul da farsi e magari una spiegazione a questo fastidioso disturbo.

Cordiali saluti

Elisa Rossi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora Elisa,

il formicolio alla punta del naso è un sintomo strano e poco comune la cui natura non è possibile stabilire a distanza.
Per quanto riguarda il dolore al collo si potrebbe ipotizzare un problema alla colonna cervicale (discopatia, artrosi, contrattura muscolare) ma è chiaro che deve essere effettuata una valutazione diretta.
Pertanto inizi a consultare il Suo medico curante per avere un primo orientamento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro