Dopo un'accurata visita mi ha diagnosticato ansia e lieve depressione

Egr.Dottore,sono stato da un'altro Neurologo,che dopo un'accurata visita mi ha diagnosticato ansia e lieve depressione.La terapia e a base di fluoxetina per circa due mesi.Il precedente Neurologo aveva fatto la stessa diagnosi e mi aveva prescritto sulamid 50.Che differenza c'e'?Mi ha raccomandato di non fare piu'esami per evitare di cadere in un circolo 'vizioso'che amplifica i sintomi che ho,cioe' lievi vertigini,tensione spalle,nodo alla gola e a volte testa pesante.Buona Serata e Grazie.Ps:ho effettuato pure una visita Otorino per le vertigini anche li tutto negativo.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Cambiare continuamente medico è una pessima idea, come cercare qui ulteriori risposte ai suoi quesiti. Forse il Centro di Salute Mentale competente per territorio potrà seguirla in modo stabile, a patto che lei glielo permetta.
Si rivolga a loro chiedendo di chiarire anche tutti i dubbi dei quali ci ha parlato in rete.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè ha consultato un secondo neurologo? La prima terapia non ha avuto gli effetti sperati?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egr.Dottori, vi ringrazio per le celeri risposte,ho voluto sentire un secondo parere,perche'appena ho sentito parlare di antidepressivi,mi sono allarmato.Temo gli effetti collaterali scritti sul foglietto.Buona Serata e Grazie ancora.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia farmacologica del disturbo d'ansia oggi viene effettuata con gli antidepressivi che hanno indubbi vantaggi rispetto agli ansiolitici, a cominciare dall'assenza di assuefazione e dipendenza. Inoltre agiscono in profondità mentre gli ansiolitici si limitano a contrastare il sintomo.
Se ha timore ad assumere questi farmaci potrebbe affidarsi alla psicoterapia.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre e Professionale,Dottor Ferraloro,grazie 1000.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di niente, grazie a Lei per averci scelto.

Buon fine settimana