Sussulti durante il sonno

Cariss.mi dottori
ho necessità di esporvi un problema che mi sta decisamente preoccupando; mia figlia di 11 anni presenta dei disturbi nel sonno, più precisamente la bambina ha durante la notte dei sussulti muscolari, degli scatti che comunque non le impediscono di continuare tranquillamente a dormire.
Io me ne sono accorto perchè la piccola sovente dorme con me e ho avuto più volte modo di osservare questo fenomeno che perdura da oltre un anno e si presenta sistematicamente ogni notte in svariati momenti.
Ho notato inoltre che il fenomeno si fa più intenso quando durante il giorno la bambina ha effettuato attività sportive ( pratica nuoto a livello agonistico con cinque allenamenti settimanali ). Per il resto la bambina non ha nessun tipo di problema cresce, si alimenta normalmente e a scuola ha ottimi risultati.
Vi chiedo, cortesemente, se la mia preoccupazione è giustificata e qualora se così fosse quali dovrebbero essere le indagini diagnostiche da intraprendere.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e porgo i miei più cordiali saluti
Salvatore Coppola
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione una delle ipotesi possibili è quella dei sussulti ipnici che sono particolarmente frequenti e assolutamente benigni.
Considerato però che questa è solo un'ipotesi a distanza, Le consiglierei di approfondire il caso mediante una visita neurologica o neuropsichiatrica infantile per avere una valutazione diretta del problema. Eventuali esami diagnostici verranno prescritti dallo specialista, se dovessere essere ritenuti opportuni, per es. EEG o un esame polisonnografico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro