Dolore nuca

Gentili dottori buonasera,
sono a richiedere un vostro parere vista la comparsa di un sintomo che mi ha messo molta ansia addosso.
Senza alcun apparente motivo (se non l'essere uscito all'esterno con i capelli leggermente bagnati), ho accusato qualche colpetto nella parte posteriore della testa, all'altezza della nuca, forse poco sotto.
Dopo questi due colpetti non particolarmente dolorosi, ma comunque tali da farmene accorgere, ho notato che avvertivo dolore nella stessa zona soffiandomi il naso e piegandomi a testa in giù tipo per legarmi le scarpe.
Mi sono ovviamente allarmato pensando ad emorraggie craniche o cose simili.
Come potete leggere dalle miei predenti richieste di consulti sono una persona che soffre di cefalee di tipo tensivo ma questo tipo di dolore mi sembrava differente.
Il giorno seguente all'episodi non avverto più dolore alla nuca, mentre permane se mi piego. Potrebbe trattarsi di un problema di pressione cranica secondo voi, oppure dopo solo mezz'ora che ero uscito con i capelli bagnati potrebbe trattarsi di un colpo d'aria?
In attesa di ricevere il vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un colpo d'aria o i capelli bagnati hanno potuto scatenare una cefalea occipitale di tipo tensivo che adesso si presenta solo quando tende la muscolatura, per es. abbassando la testa si mettono in tensione i muscoli cervico-nucali.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza senza una visita medica diretta, pertanto se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante per avere un parere più attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro