Paralisi notturna

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, da qualche anno ho un disturbo del sonno, solitamente nella fase di risveglio sono cosciente ma rimango bloccato fisicamente, non saprei dire per quanto tempo ma non troppo a lungo, non mi sono mai preoccupato più di tanto, ma questa notte oltre alla paralisi si è aggiunta un allucinazione di tipo uditivo, sentivo come delle voci confuse e un fischio molto forte la prima volta che mi è successo, la seconda a distanza di poche ore che mi ero riaddormentato mi sono svegliato sempre bloccato, ho iniziato a vedere, se cosi si puo dire, perchè avevo gli occhi chiusi bianco e una sensazione di allontanamento, dopo poco è passato tutto e mi sono sbloccato, leggendo su internet ho trovato che è un disturbo collegato alla paralisi del sonno, ma sono lo stesso un po' preoccupato e non vorrei che fosse possibile che queste allucinazioni si presentassero anche di giorno da cosciente (non ho mai avuto disturbi del genere).
Grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le allucinazioni che descrive possono essere associate alla paralisi da sonno ma possono anche essere indipendenti da questa. Sono ugualmente fenomeni benigni che generalmente non necessitano di terapia.
Durano qualche minuto per poi regredire e, a volte, fanno spaventare il paziente.
Se il fenomeno dovesse persistere si rivolga ad un centro del sonno per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, se il problema persisterá consulterò un centro del sonno allora ,comunque secondo lei non possono ripresentarsi anche durante la fase di veglia? Grazie saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

raramente può succedere che si presentino anche in veglia, svincolati dal sonno e possono essere rappresentate da ideazioni correlate a sogni elaborati in fase REM (comunque è solo una teoria). Questi fenomeni però sono molto rari.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, riapro questo consulto per evitare di aprirne uno nuovo, come avevo spiegato ho a volte delle paralisi notturne.
Nell'ultimo periodo però mi hanno preoccupato più del solito, nel senso che ho avuto paura che queste si presentassero in addormentamento anzichè al risveglio, quindi sono giorni che ci sto rimuginando sopra.
Oltretutto sempre in questo periodo, circa 3 settimane sono aumentate (premetto che era un pò' che non ne soffrivo), direi circa una notte si e una no in media, è possibile secondo voi che più ci rimugino più questa cosa possa accadere? Ad esempio avevo notato che quando ero molto preoccupato perchè mi svegliavo spesso di notte più mi preoccupavo e più mi svegliavo, quando sono riuscito a disinteressarmene il problema si è molto ridotto.
Inoltre delle volte ho anche delle allucinazioni, questa notte pensavo di vedere mia mamma sulla soglia della porta che mi parlava, mi sono agitato molto, poi però ho pensato che non mi dovevo agitare perchè me la stavo solo immaginando dato che ero in quella situazione allora è sparita, credo però quando mi sono svegliato di essere stato in una posizione diversa da quella in cui pensavo di essere. Quello che voglio dire è: E' possibile che in realtà non fossi sveglio e quindi non fosse una paralisi ma una specie di sogno? Mi viene da dubitarne perchè mi sembra strano aver fatto un ragionamento così sensato da addormentato.
Il problema più grosso comunque è che, quando mi capitano mi lasciano scosso e faccio fatica a riprendere sonno per la paura che risucceda, specialmente in addormentamento mi spaventano di più, c'è qualcosa che posso fare? Premetto che il mio sonno, nonostante le varie ansie legato ad esso prima di queste 3 settimane era abbastanza regolare, nel senso che però un buon periodo dormivo bene e poi se ne presentava uno più corto di qualche settimana in cui dormivo male.

Grazie Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente l'ansia rappresenta un fattore scatenante degli episodi riferiti. Che in qualche caso possa essere un sogno riguardo le allucinazioni è teoricamente possibile, ovviamente non si può stabilire in questa sede.
L'alternanza dei periodi giustificherebbe l'origine ansiosa ma se tali disturbi dovessero persistere Le rinnoverei l'invito a rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per uno studio più approfondito ed obiettivo, anche mediante indagini strumentali (polisonnografia).

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, la polisonnografia per cosa servirebbe in questo caso? E se fosse ansia cosa si potrebbe fare? oltre ovviamente curare l'ansia stessa cosa che sto cercando di fare
Ho letto in altri consulti (oltre come mi aveva confermato lei nel messaggio precedente) che le paralisi del sonno non sono pericolose e non c'è bisogno di indagare oltre in quanto sono fisiologiche, pensa che possa esserci qualcosa di più in questo caso?
Mi prenderò un pò di tempo, se non dovessero regredire andrò a farmi visitare, perchè se i casi fossero sporadici come fino a poco tempo fa non mi darebbero particolarmente fastidio.

Grazie cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Vorrei chiederle inoltre, può essere che sia narcolessia o che mi venga dato che presento questo disturbo? Quando mi capitano le paralisi del sonno ho provato a volte a stare calmo e aspettare che passasse, magari sono stato calmo per poco tempo ma non sembrava voler passare, sembra che passa solo se tento in tutti i modi di muovermi. Se mi capitasse prima di addormentarmi, se resto fermo e la "assecondo" ci si può riuscire ad addormentare o in ogni caso ci si sveglia? Grazie ancora saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la narcolessia non c'entra.
Con la polisonnografia si studia l'architettura del sonno e se ci fossero problemi si può intervenire.
Ovviamente questa da fare solo, come Le dicevo, in caso di disturbo prolungato nel tempo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro per la disponibilità

cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.