Scosse alla testa e alla base della schiena durante il sonno

Ogni tanto, a distanza di mesi, mi capita di avere delle scosse alla testa e contemporaneamente alla base della schiena proprio mentre sto sognando. Di solito sono più di una separate da una breve pausa; durante le scosse è come se stessi ancora dormendo pur essendo lucida: non riesco a muovermi anche se intendo farlo ma sono cosciente del dolore e riesco ad elaborare dei pensieri. Il tutto non dura molto, credo qualche minuto. inoltre di solito avverto come una pressione sui denti. Dopo alcuni tentativi, riesco infine a muovermi (la prima volta ho spinto lentamente e a tratti un piede finchè non è finito fuori dal letto) e così riesco a svegliarmi. Una volta sveglia non ho più nulla,ma risento ancora un lieve indolenzimento.
Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di miocloni notturni,ma ciò che mi accade non sembra coincidere con quanto ho letto. Finora non ho chiesto nessun consulto medico.
qual è il vostro parere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per scosse intende delle sensazioni interne o proprio uno movimento della testa e della schiena?
Lei è cosciente o avviene durante il sonno o sogno?
<<durante le scosse è come se stessi ancora dormendo pur essendo lucida: non riesco a muovermi anche se intendo farlo ma sono cosciente del dolore e riesco ad elaborare dei pensieri>> dolore dove?

Non riesco a capire se sta dormendo o se è sveglia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Per scosse intendo sensazioni interne.
Questo avviene mentre sto sognando,ma poi smetto di sognare perchè avverto il dolore e a quel punto sarei sveglia,ma durante questa scossa non riesco a muovermi, dunque mi sveglio del tutto quando è finita e mi muovo.

Il dolore è alla testa, se dovessi localizzare un punto direi al centro. Avverto il dolore in contemporanea anche alla base della schiena,ma non lungo la schiena.

ho ricordato un ulteriore dettaglio: la prima volta durante la scossa avvertivo come dei bagliori durante i "massimi" che diminuivano durante i "minimi" (sono sempre ad occhi chiusi) e mi sembra anche di ricordare dei ronzii.

inoltre la probabilità di avere questa scossa aumenta se mi addormento in determinate posizioni: pancia in giù e testa girata di lato (dormivo quasi sempre così fin quando non mi è capitato tutto ciò) o al contrario,recentemente, pancia in su e testa girata di lato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per un corretto orientamento diagnostico Le consiglio di rivolgersi ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno dove, oltre il colloquio e la visita, Le verranno probabilmente effettuati esami diagnostici di approfondimento, per es. esame polisonnografico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, mi informerò sul centro più vicino