Perdita di forza alle mani

Buongiorno, sono un po' preoccupato perchè da qualche tempo mi sembra di avere delle difficoltà nella presa delle mani: mi capita spesso che mi cadano gli oggetti dalle mani subito dopo averli afferrati; inoltre ho spesso una certa dolenzia alle dita e ai polsi. Non ho altri sintomi. Da segnalare che ho una discopatia cervicale da qualche anno (ho 2 protusioni, ma non particolarmente gravi). Mi rendo conto che è difficile fare diagnosi on line, ma vorrei sapere se il mio problema è effettivamente di competenza del neurologo e quindi quale potrebbe essere il percorso di accertamenti da intraprendere. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi che potremmo avanzare a distanza Le ricordo sia l'origine cervicale del problema che una causa locale, per es. al polso.
Ovviamente sono solo due ipotesi possibili, Le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione diretta. Sarà il neurologo che, in base ai riscontri della visita, potrebbe richiedere degli esami diagnostici mirati, per es. EMG agli arti superiori.
Faccia visionare anche le immagini che documentano le protrusioni discali cervicali per vedere se sono ancora attendibili o necessitano di un esame di controllo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro