Rm colonna

buonasera, mia madre ha 61 anni. Nel mese di gennaio l''abbiamo portata al pronto soccorso per un dolore fortissimo alla spalla sx. successivamente ha effettuato una visita ortopedica e praticato due sedute di infiltrazioni senza nessun risultato. quindi ha effettuato una visita neurologica. il neurologo gli ha prescritto una rm cervello e tronco,rm colonna cervicale, colonna lombare, colonna toracica con e senza contrasto e una visita fisiatrica.

il risultato della rm è il seguente: sistema ventricolare in sede, alquanto dilatato nella sezione sopratentoriale ma senza evidenza di segni di trasudazione subependimale. tenui areole di segnale alterato, iperintense nelle immaginia lungo TR, si rilevano a livello della sostanza bianca sottocorticale e profonda, in sede periventricolare e in corrispondenza dei centri semiovali. un''areola a livello del tetto del ventricolo destro è ipointensa in T1. dopo contrasto nessuna areola mostra captazione.

discreto ampliamento dei solchi pericerebrali della convessità.

non si rilevano alterazione della morfologia e del segnale dei metameri. regolare la morfologia del canale spinale. spondilosi somatica con artrosi interapofisaria. i dischi sono assottigliati e mostrano segni di disidratazione. piccole ernie discali in sede mediana agli spazi C4-C5 e C5-C6. uteriore ernia lievemente più grande postero laterale sinistra allo spazio C7-D1. protusione discale mediana allo spazio L5-S1. normali morfologia e segnale del midollo. assenza di aree di impregnazione patologica dopo contrasto.

purtroppo i tempi di attesa della visita fisiatrica sono molti lunghi (probabilmente non prima di aprile) e il dolore rimane molto forte(ormai sono passati quasi 2 mesi) nonostante la terapia farmacologica prescritta dal neurologo che ha anche effetti collaterali.

mia madre ha una diagnosi di sclerosi multipla ed è diabetica e ipertesa.

Inoltre i tempi di attesa per far visionare la RM al neurologo sono ancora più lunghi.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo senza visionare direttamente le immagini non è possibile dare un parere attendibile.
Infatti è necessario vedere i rapporti che le ernie riscontrate contraggono con le stutture circostanti e se queste alterazioni possano giustificare il dolore che accusa la mamma, dolore che da ciò che Lei scrive sembrerebbe importante.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
il dolore è sicuramente importante, nel primo mese non riusciva ad alzarsi dal letto e riesce ad usare molto poco la mano sx. negli ultimi giorni grazie anche ai farmaci è sicuramente migliorata anche se hanno degli effetti collaterali (ad es. la mattina fa fatica ad aprire gli occhi). non so per quanto dovrà continuare con questi farmaci e speriamo che il tempo di attesa per la visita fisiatrica non sia così troppo lungo.
inoltre non ci spieghiamo cosa siano quelle areole che risultano dal referto della rm.
grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la mamma ha una diagnosi di SM, le areole potrebbero essere vecchie lesioni demielinizzanti, infatti non captano il mezzo di contrasto. Questo elemento indica la "non attività" delle areole.
Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza, senza la visione diretta delle immagini.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore, speriamo di poter far visualizzare al più presto la rm al neurologo o almeno di fare la visita fisiatrica per poter cominciare le terapie perchè con questa attesa non sappiamo come comportarci.
grazie ancora