Ectasia settoriale

In seguito a una RM che mia mamma ha fatto nel referto è stato così scritto.
Settoriale ectasia 8mm degli spazi peri-vascolari di Virchow-Robin in sede nucleo-capsulare inferiore destra.
- Tutte le altre cose esaminate tramite RM risultavano nella norma.
Quest'esame è stato fatto in seguito a vari disturbi muscolari che hanno portato una pesante ipotonia del lato sinistro con annessa distorsione della colonna vertebrale sfociante in una iperlordosi lombare, spondiloartrosi e riduzione di due spazi spazi intervertebrali. Quest'esame è una RM di controllo, fatta in seguito a una ad un'altra RM dove fu diagnosticata una cisti liquorale aracnoidea, sempre nel lato destro dell'encefalo.

Sapreste dirmi di cosa si tratta e se può essere alla base di tutto lo sfacelo muscolare che ha avuto mia mamma?

Ps.
Aggiungo che sono circa quindici anni che mia mamma accusa disturbi muscolari e alla parte destra della testa, in cui avverte talvolta una sensazione di simil freddo e talora delle "tensioni", in particolar modo se porta la tessa all'ingiù o nei periodi in cui fa molto caldo non riesce a muoversi moltissimo poiché le vengono forti emicranee.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ectasia degli spazi perivascolari è un elemento di riscontro occasionale in una RM encefalica e non assume significato clinico particolare. Gli spazi perivascolari sono fisiologici, in alcuni soggetti sono più accentuati del solito. Pertanto escluderei che questo reperto possa essere responsabile della sintomatologia che descrive.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Allora cosa può essere?
Facendo un'angiorisonanza tempo fa fu riscontrato una cisti liquorale in un "settore" putaminale. E' strano che con una RM encefalica normale si sia trovato anche questo; non essendoci altro non è possibile che sia in qualche modo causa di questi disturbi? Ci aspettavamo di trovare qualcosa nell'emisfero destro perché essendo mi pare controlaterali i danni sarebbe stato in linea col disturbo di tutta la parte sinistra del corpo.
Nell'eventualità che allora non c'entrino cose cerebrali che esami sono consigliabili per questo problema muscolare? (con le tac non è risultato esserci nulla a livello di malattie ossee, le analisi del sangue sono normali, quindi non riesco a capire da cosa possa essere dovuto.
C'è da dire che la risonanza l'ha fatta ora mentre è d'estate che ha disturbi maggiori, come se le salisse il sangue alla testa in modo pulsante. Vorrei sapere come poter uscire da questa sorta di "malato immaginario"
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per "sfacelo muscolare"?
Il neurologo quale diagnosi ha fatto?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Intendo un visibile rilascio muscolare, praticamente la parte sinistra mostra un dislivello rispetto a quella destra (dalla spalla fin giù alle gambe, infatti tra spalla destra e sinistra c'è un dislivello di vari centimetri se posti a confronto d'altezza e lo stesso vale confrontando altre parti tra sinistra e destra del corpo).
Questo dislivello secondo il neurologo ha portato all'assunzione di una postura irregolare con conseguente iperlordosi e per questo ha prescritto l'uso di un busto; nel frattempo ha suggerito di ripetere la risonanza per vedere se quella riscontrata fosse cisti liquorale o altro e così è comparsa l'ectasia che ho trascritto sopra.
Tutto questo è da fare riferimento a uno svenimento di più di 10 anni fa in cui mia mamma per più di una settimana non riuscì a camminare, dopo essersi ripresa. Sicché il medico di base le prescrisse delle medicine che la fecero riprendere gradualmente e con l'ausilio di queste medicine ritornò anche a lavorare, così nel tempo i vari disturbi si sono sì attenuati moltissimo ma l'hanno resa insofferente a sopportarne la continua presenza perché ad ogni minimo sforzo si riaccentuano temporaneamente.
Purtroppo a quei tempi non fece nessun tipo di esame diagnostico, però nonostante questo il neurologo qualche mese fa ha confermato un qualche tipo di patologia regredita nel tempo.
Infatti ora il dubbio è se quest'ectasia sia una traccia di quel malore eventualmente regredito e se quindi possa essere connesso al rilasciamento muscolare (quando dico rilasciamento intendo dire che metà corpo è letteralmente "disceso" rispetto all'altro lato, come se fosse pendente, si può quasi dire che dalla spalla destra a quella sinistra si formi una linea di questo tipo / anche se non così accentuata). Grazie per l'ascolto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile darLe un parere attendibile anche per un inquadramento diagnostico generale, per es. se il problema è muscolare, osseo, articolare o di altro tipo.
Non sempre comunque una malattia può essere documentata con esami diagnostici. Quello che Le posso dire è che la dilatazione degli spazi perivascolari non causa certamente i sintomi che Lei descrive.

Buona domenica