Acido valproico emicrania

Gent.mi, scrivo per mìa madre, 63 anni, in salute. Soffre da sempre di emicrania e oggi il neurologo per prevenire gli attacchi le ha prescritto depakin Chrono, 300 mg 1cpr al giorno per 2 settimane, poi 500 mg 1 cpr al giorno. Vorrei porre le seguenti domande:
1) Sapevo che l'assunzione di acido valproico richiede, almeno nel primo periodo, un monitoraggio del dosaggio plasmatico. Secondo voi sarebbe il caso di farlo, in particolare quando si passeranno ai 500 mg?
2) Avevo letto anche che l'acido valproico può dar luogo ad aumento di peso,caduta di capelli ed intensa sedazione. Mi confermate la possibilità di questi effeti collaterali?
Vi ringrazio anticipatamente ed invio i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio plasmatico del valproato di sodio va effettuato in casi di epilessia in cui la dose deve rimanere tra un minimo ed un massimo ma utilizzando il farmaco come prevenzione dell'emicrania il dosaggio non è rilevante e generalmente non si fa.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, confermo, tra gli altri, quelli che Lei ha menzionato ma Le ricordo che sono strettamente individuali ed ovviamente non presenti in tutti i soggetti che assumono il farmaco.
I dosaggi prescritti sono comunque medio-bassi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Ferraloro,
la ringrazio molto per la gentile risposta.
Cordiali saluti e buon lavoro!