Vertigini e senso di instabilità

SALVE DOTTORE, QUESTO E' IL MIO PRIMO CONSULTO;
E' DAL MESE DI OTTOBRE 2012 CHE AVVERTO VERTIGINI IL TUTTO E' INIZIATO DA UN GIORNO DI OTTOBRE STAVO LAVONDO I PIATTI E AD UN TRATTO MI VIENE UNA VERTIGINE OGGETTIVA CON SUDORAZIONE AL VISO E DEBOLEZZA, NEI GIORNI SUCESSIVI HO AVUTO UN FORTE DOLORE AL NASO E ALLA FRONTE E VERTIGINI SOGGETTIVE, POI IL DOLORE SI E' SPOSTATO ALLA TESTA UN DOLORE AL CUOIO CAPELLUTO, MI SONO RIVOLTA AL MEDICO DI FAMIGLIA CHE MI HA PRESCRICCO UNA TAC CON E SENZA MDC CON RISULTATI NEGATIVI, DOPO HO FATTO UNA TC MASSICCIO FACCIALE PERCHE' IL DOLORE AL NASO PERSISTEVA ED ERA FORTE ANCHE QUESTO CON ESITO NEGATIVO, HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE TUTTO OK SOLO ALTO UN PO' IL COLISTEROLO 235, HO FATTO UNA VISITA DALL'OTORINO I RISULTATI OK, MI CONSIGLIATO DI FARE L'ESAME VESTIBOLARE CON ESITO: STABILOMETRIA STATICA: PATTERN POSTUROGRAFICO DI GENESI VESTIBOLO SPINALE STEPPING: LIVE DEV. A DX;
VIDEONISTAGMOGRAFIA COMPUTERIZZATA: NY SPONTANEO: LENTO SCIVOLAMENTO OCULARE A SX ESAURIBILE,RIPETIBILE. NY DI POSIZIONE NY DI POSIZIONAMENTO: NO NY SU FIANCO DX E DIX-HALLPIKE (DH) DX,SU FIANCO SX E DH SX NY GEOTROPO STAZIONARIO,DI LIEVE INTENSITA', IN ASSENZA DI VERTIGINE. HEAD SHAKING TEST: NEGATIVO. TEST VIBRATORIO MASTOIDEO:POSITIVO SU MASTOIDE DX; STIMOLAZIONI CALORICHE SEC.: FITZERALD HALLPIK:TERMICA CALDA 44°:NORMOREFLESSIA VESTIBOLARE BILATERALE, (RIFERITA SINTOMATOLOGIA VERTIGINOSA PIU' INTENSA A SX) VST: NORMOINIBITO.CONCLUSIONI: SEGNI SFUMATI DI DEFICIT VESTIBOLARE DX. DOPO SONO ANDATA DAL NEUROCHIRURGO CHE MI FATTO FARE RM ATM BOCCA APERTA E CHIUSA REFERTO: NON SONO EVIDENTI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE DI SEGNALE DEL DISCO ARTICOLARE BILATERALMENTE.REGOLARE IL MOVIMENTO DI TRASLAZIONE ANTERIORE DELDILO MANTIBOLARE ALL'APERTURA DELLE FAUCI BILATERALMENTE.I DISCHI ARTICOLARI SONO NORMALMENTE RICATTURATI ALL'INTERNO DELL'ARTICOLAZIONE NELL'APERTURA DELLA BOCCA BILATERALMENTE.RX RACHIDEDE IN TOTO:ESAME ESEGUITO IN ORTOSTATISMO.METAMERI CARVICO-DORSO-LOMBARI SOSTANZIALMENTE IN ASSE.PRESSOCCHE' SIMMETRICHE LE ALI ILIACHE. REGOLARI LE CURVATURE SAGITTALI.ESAME BAROPONDOMETRICO:IL BARICENTRO CORPOREO NEL PèOLIGONO DI APPOGGIO RISULTA LIEVEMENTE SPOSTATO A DX.I CENTRI DI PRESSIONE DEGLI ARTI SX E DX NON SONO IN LINEA TRA LORO. RISPETTO AL BARICENTRO CORPOREO QUELLO SX E' RETROPOSTO, QUELLO DX E' ANTEPOSTO.HO FATTO UNA VISITA OCULISTICA NEGATIVA, VISITA GINECOLOGICA CON UN POLIPO ESPORTATO DAL GINECOLOGO E PAP-TEST NEGATIVO, CMQ IL NEUROCHIRURGO MI HA DIAGNOSTICATO UNA CEFALEA MUSCOLOTENSIVA, ANSIA, SINTROME PREMESTRUALE (PERCHE' PRIMA DEL CICLO NON STO BENE HO VERTIGINI),MI HA DATO 5 GOCCE ALLA SERA DI RIVOTRIL X 3MESI E MAG2 X1 MESE. PERO' IO AD OGGI HO ANCORA SENSO DI INSTABILITA' E' QUELLO CHE MI DISTRUGGE (ASSUMO ANCHE I FIORI DI BACH)NON C'E' LA FACCIO PIU' HO ANCHE SENSODI BRUCIORE AL CAPO A VOLTE HO LA SENSAZIONE SCORRIMENTO DI SANGUE. VORREI SAPERE COSA NE PENSATO DI QUESTO QUADRO CLINICO E CHE HO!SONO DISPERATA!SALU
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gentile utente,
quante visite ed esami strumentali...
Eppure il quadro sembrerebbe essere chiaro: l'unico specialista che ha evidenziato qualcosa di patologico è l'ORL; l'esame vestibolare, la stabilometria, la posturologia, il nistagmo, test vibratorio sulla mastoide, deficit labirintico, ecc.
Tutto di competenza ORL: torni dal collega per una trattamento.
Non credo fosse necessario un neurochirurgo per diagnosticarle ansia e cefalea musco-tensiva pre-mestruale: la cura indicata con Rivotril e Mag2, poi...?
Forse un colloquio con uno collega psichiatra per i suoi disturbi d'ansia con aspetti somatoformi (ovvero ansia psichica che si esprime con disturbi fisici).

Ultimo consiglio: sulla rete, su internet, il "tutto maiuscolo" equivale ad urlare, non è politically correct.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, un grazie anche per il consiglio che mi ha dato di non scrivere tutto in maiuscolo su internet non ero a conoscenza di quello che potesse significare............!!!!!!!!!!!!!

Quando ho fatto gli esami vestibolari prescritti dal ORL era prsente anche lui in quanto è primario di quel reparto, in base ai risultati mi ha detto non sei malta fra 3 mesi ci rivediamo per un controllo!!!!!! non mi ha prescritto nessun medicinale ma io non stavo bene avevo sempre senso di instabilità permanente e cefalea dolori al naso, ci sono stati veramente giorni neri come quello di Natale che non dimenticherò mai! Mi sono rivolta dal neurochirurgo anche lui primario, ove mi ha prescritto il rivotril da quando lo assumo sto meglio però il senso di instabilità non è scomparso del tutto è forte soprattutto prima del ciclo, quando mi stanco a lavoro mi occupo di consulenza fiscale, quando mi arrabbio con mio MARITO e con mio figlio 5 anni, che da quanto è nato si svegliava di notte ogni 1 ora fino all'età di 4 anni, nemmeno il tempo di addormentarmi che lui si risvegliava ed io mi agitavo e mi veniva un dolore/bruciore al capo più che dolore una senso come se pompasse la testa, questo avviene quando ho paura di qualcosa!!!!!!!
Non sò se tutto ciò è nato da stress accumulato!!!!!!!!!! Aiutatemi a trovare una rsisposta grazie. Buona Domenica.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
la prego di rileggere il contatto precedente: es. vestibolare, stabilomatria,
valutazione posturale, test viibratorio sulla mastoide dx e deficit labirintico dx nonchè nistagmo. Tutti alterati, moderatamente, ma alterati. E mentre il "primario" le diceva che lei non "è malata" (certamente accezione un po' forte) lei medesima continuava a star male.
"Il primario neurochirurgo" (non comprendo il "razionale" della visita neurochirurgica), che le prescrive una RM dell'Encefalo? No! Delle ATM. Allora poteva andare da uno odontoiatra esperto gnatologia. Diagnosi: cefalea muscolotensiva...che sforzo->mesi che non sta bene, che gira di qua e di la senza una risposta, facile pensare che sia stressata e che la cefalea abbia una componente da tensione muscolare. Col Rivotril sta meglio semplicemente perchè il farmaco ha azione ansiolitica e fortemente rilassante sulla muscolatura. Ma i disturbi dell'equilicrio sono ancora la. Allora diamo per scontato, così per parlare, che una parte dei disturbi sia dovuta ad ansia, a stress, ecc. Ma le alterazioni strumentali evidenziate nel corso dei 1000 esami fatti? Quelli sono dato oggettivi.
In definitiva mi pare che manchi una cosa: "il direttore d'orchestra", quel medico (neurologo, ORL, ecc) che prenda in mano il caso, riesamini criticamente tutta la documentazione, naturalmente la visiti e si faccia una opinione. Ed eventualmente le prescriva, se indicato, uno o due esami strumentali "mirati". Non a caso. Mi sembra che fino ad ora sia andata a tentativi senza alcuna collaborazione tra i vari specialisti che la hanno vista.
Per l'ansia, lo stress, ecc. in ultima analisi una visita/colloquio con un collega psichiatra che farmacologicamente la liberi di ciò che è di sua competenza per lasciare "a nudo" soltanto il "core"=nocciolo della questione.
Cordialmente.