Giramenti di testa

gentili dottori, da ieri pomeriggio, dopo aver accusato un lieve mal di testa, avverto uno stato di giramento di testa, soprattutto quando sono seduto. non è una cosa evidente, non mi gira tutto intorno, ma è una sensazione di malessere. di tanto in tanto sento anche un formicolio in testa. cosa può essere? grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta sapere cosa potrebbe essere è impossibile.
Non sono rare comunque delle cefalee associate a vertigini.
Se il problema dovesse persistere ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio dottore, andrò lunedì dal medico curante.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore il medico curante mi ha prescritto una visita dal neurologo. andrò a prenotare domani. sono però preoccupato, perché il senso di giramento continua, anche se non forte. so che non può fare diagnosi a distanza, ma secondo la sua esperienza può essere qualcosa di grave? grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore il medico curante mi ha prescritto una visita dal neurologo. andrò a prenotare domani. sono però preoccupato, perché il senso di giramento continua, anche se non forte. so che non può fare diagnosi a distanza, ma secondo la sua esperienza può essere qualcosa di grave? grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire la natura del problema.
In questi casi, statisticamente, non si tratta nulla di importante ma, Le ripeto, statisticamente.
Faccia serenamente la visita neurologica, come consigliato dal medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottor ferraloro, sono un po preoccupato: ho fatto la vsita neurologica e il dottor ha trovato una ipocinesia del nervo facciale e mi ha prescritto una risonanza magnetica. secondo la sua esperienza è un sintomo grave? naturalmente dovrò apsettare per farla, quindi chiedo u nsuo parere. grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ipocinesia del nervo facciale? Mi è poco chiaro, forse ha capito male.
Forse un inizio di paresi facciale?

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la scrittura del medico non è molto chiara , comunque lui mi ha detto ipocinesia . su l referto c'è scritto ipocinesia del VII sin cefalia. se leggo bene
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore, sono molto preoccupato, l oammetto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore, potrebbe trattarsi di paralisi del nervo facciale?(VII nervo cranico) . anche io non ho trovato nulla su internet riguarda questa ipocinesia del nervo facciale.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non saprei cosa dirLe, faccia leggere il referto della visita neurologica al Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore, il medico curante ha confermato quello che è scritto sul referto. posso descriverle la visita se può esserle d'aiuto: il neurlogo mi ha fatto stendere sul lettino, mi ha fatto alzare le gambe insieme e mi ha colpito col martelletto sulle ginocchia. poi mi ha fatto aprire e chiudere gli occhi e mi ha fatto stringere gli occhi. poi mi ha passato uno strumento con delle puntine all'altezza delle due sopracciglie, chidendomi da quale parte avvertivo di più le punte. fatto questo, mi ha detto che ha riscontrato un problema al nervo facciale. quindi mi ha prescritto la rm per indagare meglio le cause . secondo la sua esperienza di cosa potrebbe trattarsi? qualcosa di allarmante? grazie per la sua pazienza.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il neurologo ha riscontrato un'ipocinesia nel senso di un lieve deficit del nervo facciale la cui causa deve essere determinata. La RM in questo senso è un esame fondamentale, consideri pure che le cause possono essere anche banali, come un'infezione da virus, per es.
Le consiglio di stare tranquillo.

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie tante, dottore. lei pensa che il deficit motorio del nervo e gli altri sintomi da me riportati possano far pensare a malattie come la sclerosi multipla ?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

allo stato attuale non possiamo ipotizzare nulla, occorre la RM.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore, ho fatto la risonanza questa sera alle ore 18.00. sono alquanto spaventato: premetto che circa un mese fa ho fatto una seconda visita neurologica e il secondo dottore ha detto che non aveva riscontrato nulla di grave tranne un modesto spianamento della plica naso geniena sx e un leggero tremolio posturale. per tranquillità mi ha consigliato una rm encefalo( e mi ha consigliato anche di prendere l'azprolam). sia il secondo neurologo che il primo mi hanno consigliato la rm senza liquido di contrasto( c'è scritto solo rm encefalo nel referto). bene, per pura fortuna telefono al policlinico della mia città venerdì pomeriggio e la centralinista mi comunica che a causa della rinuncia di un paziente si è liberato un posto per una risonanza alle 18 di oggi. comunico ai dottori che non ho potuto effettuare le analisi per il liquido di contrasto. un tecnico mi dice che non devo preoccuparmi perché avrei fatto la rm senza liquido e nel caso il neuroradiologo lo ritenesse necessario me lo avrebebro iniettato. mi stendo nella macchina( era una rm aperta) e dopo una ventina di minuti decidono di iniettarmi il liquido. secondo lei è un brutto segnale? grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non saprei dirle, forse c'era qualche immagine poco chiara che il neuroradiologo ha voluto studiare meglio. Questa però resta sempre un'ipotesi.
Mi faccia sapere l'esito quando Le consegneranno il referto.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore della risposta e le farò sicuramente sapere l'esito della rm. alcuni domande: l'uso della macchina aperta è corretto? un eventuale tumore maligno al cervello in quanto tempo presenterebbe un peggioramento dei sintomi e non sarebbe stato sospettato durante la visita neurologica? grazie
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore della risposta e le farò sicuramente sapere l'esito della rm. alcuni domande: l'uso della macchina aperta è corretto? un eventuale tumore maligno al cervello in quanto tempo presenterebbe un peggioramento dei sintomi e non sarebbe stato sospettato durante la visita neurologica? grazie
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in tal senso non esistono regole e i tempi sono variabili secondo il tipo di neoplasia e la reazione individuale del paziente. Per quanto riguarda la macchina aperta si dovrebbe conoscere l'intensità del campo magnetico che viene misurata in tesla.

Cordialmente
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottor ferraloro l'esito della risonanza è questo

RM ENCEFALO-CUI

sistema ventricolare in asse, non dilatato ed asimmetrico.
No alterazioni focali parenchimali nè impregnazioni patologiche dopo m.d.c

condotti uditivi indenni e simmetrici dopo m.d.c

non impregnazioni patologiche a carico del pacchetto acustico facciale

aspetto suo parere

[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottor ferraloro l'esito della risonanza è questo

RM ENCEFALO-CUI

sistema ventricolare in asse, non dilatato ed asimmetrico.
No alterazioni focali parenchimali nè impregnazioni patologiche dopo m.d.c

condotti uditivi indenni e simmetrici dopo m.d.c

non impregnazioni patologiche a carico del pacchetto acustico facciale

aspetto suo parere

[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica risulta perfettamente normale. La faccia visionare al neurologo che l'ha richiesta.

Cordialità
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la pazienza. qualora i miei sintomi non scomparissero del tutto mi consiglierebbe di rivolgermi ad altri specialisti? ( otorino, oculista, ortopedico) . le riferisco un piccolo dettaglio, non so di quale importanza: sul referto della rm alla voce "motivo della richiesta" è stato scritto: ipoacusia. io qundo l'ho prenotata ho portato la ricetta rossa del primo neurologo quello che scrisse "ipocinesia del settimo nervo facciale"( glielo riferii, nei miei primi messaggi). devo pensare che neanche i medici del policlinico hanno saputo interpretare la calligrafia del neurologo e hanno scritto ipoacusia invece di ipocinesia?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti sembrerebbe che sia stata male interpretata la prescrizione del neurologo, comunque ciò non influisce sull'esito dell'esame.
Veda cosa Le dirà il neurologo e mi faccia sapere, se vuole.

Cordiali saluti