DIstonia o problemi causati dall'ernia?

Salve, ho cominciato ad avere degli scatti involontari della testa da dx verso sx con un forte dolore alle spalle.Dopo 2 mesi sono passati per ripresentarsi dopo 3 mesi. Non riesco a tenere la testa dritta e lo SCM di destra è aumentato di dimensioni. Da Un anno vivo cn la testa a sinistra con forti dolori alla nuca e alla spalla fino alle scapole.Da 6 mesi la testa si alza anche. IL collo fa strani rumori e sono accartocciato su me stesso, la spalla destra si alza di riflesso. DI seguito riporto i referti degli esami fatti. Spero che possiate darmi una mano grazie.
Rm encefalo
Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare e spazi periencefalici di regolare morfologia,ampiezza e caratteristiche. Non sono presenti alterazioni focali del segnale a carico del parenchima encefalico.Note di sinusopatia con piccola cisti mascellare sinistra.
RM RACHIDE CERVICALE
Esame limitato dalla lateroversione sinistra obbligata del capo e relativo atteggiamento troco scoliotico dx-convesso. Spondilo-unco-artrosi. Per quanto possibile osservare a c4 c5, spiccata sofferenza invertebrale sinistra osteocondrale con alterazione di segnale a emibanda delle limitanti con attributi di edema (ipointensità in t1w1, iperintensità in t2w1)corrisponde piccola ernia del disco postero paramediana laterale sinistra Utile integrazione con tc mirata. Modesta protrusione discale c3 c4, c5c6. Non alterazioni a carico della corda midollare esaminata. IN via collaterale Ipertrofia delle tonsille faringo palatine con immagine di alterato segnale inferiormente della destra, di verosimile significato flogistico focale.Multiple piccole formazioni linfo.ghiandolari nelle sedi latero cervicali bilateralmente, con pi evidenza a sinistra.
Tc cervicale
Appianata la fisiologica lordosi. Note di spondilo uncoartrosi. A c4-c5 protrusione degenerativa discale posteriore ed osteofitosi somatica marginale ed uncale sinistra. A c5c6. C6c7 lieve protrusione dell anello fibroso-discale.
ESAME ELETTROMIOGRAFICO
Normali reperti nel muscolo sternocleidomastoideo di destra. Normale la latenza distale e la ampiezza della risposta m evocata dal muscolo scm dopo stimolazione del nervo accessorio spinale di destra.CONCLUSIONI Normali reperti nei distretti esporati. Distonia focale (torcicollo spasmodico)
P.s. Lo sternocleidomastoideo che è aumentato di dimensioni è alla mia destra un piccolo errore nel referto? Quando tossisco ho delle lievi scosse nelle braccia- grazie ancora
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sulla base dei dati anamnestici e strumentali riferiti sono propenso a condividere la ipotesi diagnostica, già formulata, di: distonia focale.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com