Paura per malattie o ansia/depressione

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni. Da un anno e mezzo circa che ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e stati depressivi. Ho seguito una terapia farmacologica con il mio medico di base, inizialmente era lorazepam 1 mg e xeristar da 60 mg. Ho sofferto di forti somatizzazioni e continue paure di avere qualcosa. Ho seguito questo per 7/8 mesi poi ho sospeso. Da settembre sono stata male di nuovo,attacchi di panico, ansia genetalizzata con sensazioni di tremori interni, fascicolazioni, sensazione di calore nelle gambe, prevalentemente sulle cosce. Alla fine da una settimana sono andata da uno specialista neurologo e psichiatra primario di una clinica tramite conoscenze, a cui ho raccontato il tutto e sentendo anche il mio stato emotivo e i sintomi attuali che sono una sensazione di formicolio che si alterna nel braccio sinistro, gamba SX, schiena, sensazione di brividi alla schiena, a volte lato destro ma prevalentemente a SX, pero non è un formicolio come quando si addormenta una parte del corpo,ma più che altro tipo sensazione di "formiche addosso". Gli ho parlato della mia paura più grande ovvero la SM, mi ha fatto una visita ( riflessi,sensibilità, equilibrio ecc) ha detto tutto OK. Sono mesi che mi angoscio, per questo. Mi ha detto che soffro di personalità ossessiva e ansia depressione con disturbo somatoforme. Solo che questa formicolazione non mi abbandona mai, la notte sto bene. Ora ho cambiato la terapia con anseren e elopram. Volevo sapere se era meglio fare un' analisi più approfondita, una RMN o altro per escludere cause organiche? Perché a volte ho letto che l esame obiettivo può risultare nella norma..o comunque lui avrebbe dovuto evidenziare qualcosa?
La ringrazio
Scusi il disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte la visita neurologica negativa anche la sintomatologia non orienta per una SM, pertanto mi pare che se nessuno Le ha consigliato di effettuare esami diagnostici un motivo c'è.
Faccia la terapia prescritta avendo la pazienza di attendere 3-4 settimane per vedere i primi benefici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rapida.
Purtroppo il mio stato emotivo non giova alla mia condizione fisica. Spero che questa terapia mi aiuti. In questi giorni mi é capitato di sentire un formicolio anche sotto le piante dei piedi..il destro soprattutto..che é durato quasi tutto il giorno. Poi é passato e poi ripreso senza perdita sensibilità. Sempre ansia? Un'altra domanda ma quando s ha un formicolio affinché lo si possa attribuire al sospetto di un problema più serio di natura organica deve essere necessariamente accompagnato perdita di sensibilità dell'arto? Cioè quando é che uno si deve preoccupare? Scusi ancora per disturbo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo sembrerebbe ansioso, si tranquillizzi. Una parestesia discontinua non fa pensare a malattie importanti.

Cordialmente