Paura sm o sla

Agli inizi di dicembre ho iniziato a prendere la pillola Yasmin, prescritta dalla mia dottoressa senza nessun esame del sangue. Una notte dei primi di febbraio mi sono svegliata a causa di un forte crampo alla gamba sinistra, formicolii ed extrasistole e presa dal panico (poiché mia nonna ha sofferto di trombosi) ho deciso di smetterla. Verso fine febbraio, terminati gli esami, ho avuto un'influenza con male all'orecchio. Guarita, inizio ad avvertire una tensione fra il collo e le spalle, mal di testa e lingua impastata. E da lì inizia il mio calvario. La tensione in quel punto e il mal di testa, così come le extrasistole, a volte tornano, ma ciò che mi preoccupa è altro: ho iniziato ad avvertire sempre più frequenti e sempre più dolorosi guizzi muscolari, scosse elettriche in varie parti del corpo, dolori sparsi che non mi fanno vivere serena. Ho fatto l'errore di consultare i sintomi su internet e mi sono fatta prendere da una terribile ansia e in poco più di venti giorni sono andata dalla mia dottoressa, al pronto soccorso, dal fisiatra e dal neurologo. E tutti mi hanno liquidata dicendo che si trattava di ansia.
Tuttavia i miei sintomi continuano e oltre a ciò, ho avuto per due volte un calo improvviso della vista e a volte mentre cammino mi sembra di avere la testa leggera. Cammino dritta, non svengo, ma ho la sensazione di avere la testa meno pesante.
Inoltre mi sembra di avere una ridotta mobilità del braccio sinistro.
Ho moltissima paura di avere qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha effettuato la visita neurologica con esito negativo può stare tranquilla. La sintomatologia che riferisce è aspecifica e spesso si manifesta come sintomatologia ansiosa.
Pertanto cerchi di stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. I sintomi che più mi preoccupano sono:
- guizzi, scosse, dolori muscolari e indolenzimento degli arti;
- gli episodi di sensazione di calo della vista;
- quella sensazione di testa leggera mentre cammino.

Inoltre, documentandomi (e alimentando la mia ansia) ho letto che vi è un'ipotesi di correlazione fra la SM e la mononucleosi, specie se contratta in età adolescenziale, come nel mio caso.

Non riesco a capacitarmi di come tutti questi sintomi possano derivare da ansia.

La ringrazio in anticipo per la pazienza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia può dare una moltitudine di sintomi fisici che Lei nemmeno immagina. Questo in generale, nel Suo caso particolare è ovvio che non posso sapere.
Il neurologo non Le ha precritto nessuna terapia per l'ansia?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sì mi ha prescritto Samefast per un mese.
Purtroppo però il senso di testa leggera e soprattutto i guizzi e i dolori muscolari si manifestano anche quando non ci penso minimamente. Ed è per questo che ho paura di avere la SM o la SLA. Essendo malattie che si sviluppano nel tempo, temo che ci sia la probabilità che in quella prima visita non fosse riscontrabile la malattia.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha questa paura nulla vieta un ulteriore controllo neurologico. A distanza infatti non è possibile stabilire la natura del problema.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Ma vorrei chiederle se i miei sintomi possono essere riconducibili a queste malattie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente non sono sintomi d'insorgenza delle malattie che teme.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Mercoledì ho un'ulteriore visita neurologica. Nel frattempo cercherò di mettermi tranquilla.

La ringrazio per il consulto.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
oggi ho effettuato un'ulteriore vista neurologica. L'obiettività neurologica è negativa, normale la forza, i riflessi, non fascicolazioni visibili. Si consiglia:
- dosaggio elettroliti, TSH, FT3, FT4;
- EMG per sensazioni di "guizzi muscolari".

La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla, anche se ha rilevato i riflessi un pò più accentuati (pur avendo scritto che sono normali) e mi ha detto che sono tachicardica e che quindi eventualmente ci si potrebbe orientare verso un problema alla tiroide.

In realtà i miei sintomi continuano, oggi ho un generale indolenzimento alle braccia e ho sentito dolore alle gambe mentre salivo le scale. Inoltre, ho letto che i riflessi accentuati sono tipici della SM.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è vero che una lieve accentuazione dei riflessi è tipica della SM ma è comune a molte situazioni cliniche, compresi alcuni stati ansiosi, pertanto a volte ri riscontra anche in soggetti del tutto normali.
Segua le indicazioni della neurologa.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta e per la pazienza!
[#12]
dopo
Utente
Scusi il disturbo, ma come avrà intuito sono particolarmente ansiosa e preoccupata!
Ma se tutte le visite sono negative, allora questi guizzi e questi dolori e indolenzimenti a cosa sono dovuti?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile è l'ansia, poi l'EMG prescritta potrebbe chiarire la natura del problema.

Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Ma secondo lei c'è una possibile connessione con malattie gravi? O il fatto che le visite neurologiche siano negative mi può far stare tranquilla?

Oggi ho avuto molti guizzi sparsi in tutto il corpo, dolori forti alle braccia e alle gambe, come bruciori, spilli. Sono sicuramente più tranquilla grazie alla visita di ieri, ma non posso fare finta di non essere preoccupata e stanca di questi sintomi.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può dare una risposta certa. In linea di massima penserei di no ma lo dico con tutti i limiti del consulto on line.

Cordialità

[#16]
dopo
Utente
Io sono seriamente preoccupata per i dolori che mi stanno veramente stancando moltissimo. Ma d'altronde non so cosa posso fare, visto che le due visite sono state negative. è possibile che in due visite non si sia rilevato nulla, ma in realtà ci sia una malattia seria?
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
mi scuso per il disturbo e le pressanti domande, ma non riesco a darmi pace. Ieri sera ho avuto oltre alle solite fascicolazioni sparse per il corpo, dei forti dolori agli arti, che definirei a metà fra crampi e bruciori, che di conseguenza mi stancano.
Ho letto diverse testimonianze di persone che hanno avuto più o meno questi sintomi e a cui è stata diagnosticata la sm solo dopo molto tempo e molte visite in cui si escludeva la malattia.
Non riesco a darmi pace e a concentrarmi su altre cose, come gli esami. E mi scuso ancora per l'insistenza.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso è solo una coincidenza che in un soggetto ansioso possa poi insorgere una SM, con probabilità pari a quella della popolazione generale. A distanza più di questo non è possibile fare.

Cordiali saluti

[#19]
dopo
Utente
Ok, allora non mi resta che aspettare di fare le visite che mi sono state prescritte. Potrò aggiornarla con gli esiti delle medesime?

Grazie per la disponibilità.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, leggerò volentieri.

Buon fine settimana
[#21]
dopo
Utente
Nell'attesa delle visite io continuo ad essere preoccupata, in quanto durante il giorno avverto spesso guizzi muscolari in tutto il corpo, dolori (sopportabili) e bruciori.
Cosa posso fare nel frattempo? Consultare un altro neurologo?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei sta preoccupata nulla vieta di ascoltare un secondo parere.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Ho effettuato l'elettromiografia e queste sono le conclusioni (scrivere tutto il referto è troppo faticoso):

"L'esame dei muscoli Bicipite Brachiale di destra, Estensore Comune delle Dita di sinistra, Vasto mediale di sinistra e Tibiale Anteriore bilaterale non evidenzia attività spontanea patologica. Condizioni normali sono state riscontrate lungo le fibre motorie del Tibiale bilaterale e lungo le fibre sensitive del nervo Surale bilaterale; onda F (nervo Tibiale bilaterale) con normale latenza e minima persistenza.

Lo studio elettrofisiologico non evidenzia alterazioni nei muscoli e nervi esaminati".

Io i termini tecnici non li conosco, ma il dottore mi ha rassicurata dicendomi che devo solo mettermi tranquilla.

Io ci provo, ma vorrei semplicemente trovare una spiegazione a questi indolenzimenti, guizzi, ecc.
Dove devo andare a parare?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Emg è completamente negativa, non ci sono problemi. Concordo con quanto detto dal medico.
Stia tranquilla.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la pazienza e la cortesia.

Cercherò di mettermi tranquilla!
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore,
non vorrei stressarla ma avrei alcune domande. Spero mi possa dare un consiglio.
I guizzi continuano, ma ormai mi sto rassegnando, o meglio, tranquillizzando. E anche i dolori muscolari sembrano essere quasi spariti.

Tuttavia, noto che le mie gambe e i miei piedi formicolano leggermente, anche se in realtà sono sempre stata soggetta a questa sensazione. E mi sono ricordata di due o tre episodi in cui o una gamba o una mano mi formicolavano per più tempo rispetto a quello a cui sono solitamente abituata.

Non so se preoccuparmi inoltre per il fatto che da un mese la vista mi è calata leggermente.

Infine, da ieri sera avverto un dolore non muscolare, ma nel camminare alla parte alta della gamba sinistra e nella parte bassa della schiena, all'altezza del gluteo.

Non ne posso più di tutti questi acciacchi. Devo fare altre visite?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore alla schiena che si irradia alla gamba potrebbe essere originato da problemi alla colonna lombo-sacrale.
Per il resto starei tranqillo.
Ne parli pure col medico curante.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Io sono preoccupata per le parestesie diffuse in tutto il corpo. Perché ho letto che spesso sono sintomo di sm.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue sono parestesie diffuse e intermittenti, difficile che siano sintomo di SM.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Effettivamente le ho solo in alcuni momenti. Mi dispiace moltissimo assillarla, ma ho veramente continui disturbi. Per esempio ora ho una tensione ai muscoli facciali, improvvisa.

So che a distanza non è possibile stabilire nulla, ma la ringrazio per la pazienza.
[#31]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ma un calo della vista nel giro di poche settimane è un sintomo grave?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo che riferisce deve essere valutato da un oculista per verificare l'obiettività del problema.

Cordialità
[#33]
dopo
Utente
L'oculista mi ha visitata e a detta sua ho gli occhi sanissimi. Semplicemente mi è calata la vista di 0,25 in entrambi gli occhi.

Spero di poterla aggiornare con gli esiti degli esami del sangue!
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi scuso per il continuo assillarla con le mie domande.
Mi sono tranquillizzata devo dire, eppure le "fascicolazioni", i dolori non passano, nemmeno quello all'altezza dell'anca e dell'inguine anche se è veramente sporadico e poco fastidioso.

A questo si sono aggiunte delle strane sensazioni: a volte mi succede di sentire premere per esempio al centro della mano, o dietro al collo.

Inoltre, stamattina ho avvertito per mezz'ora circa delle fitte all'arcata sopraccigliare destra.

Come devo agire?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, i sintomi riferiti sembrerebbero di origine ansiosa ma, se dovessero persistere, ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito gli esami del sangue prescritti dalla neurologa e gli esiti sono risultati tutti nella norma. Di preciso

Sodio - 141 (i valori di riferimento sono 135-146)
Potassio - 4.4 (3.5-5.3)
Calcio - 9.9 (8.5-10.5)
Magnesio - 2.0 (1.6-2.6)
THS (orm. tireotropo) 3G - 2.70 (0.25-4.50)

I guizzi muscolari anche se quotidianamente si ripresentano, si sono ridotti, come in generale gli altri sintomi.
L'unico sintomo che persiste è la facilità degli arti ad addormentarsi. E a volte mi si addormentano anche i glutei e la parte bassa della schiena.
Domani andrò dalla dottoressa a far vedere tutti gli esiti. Secondo lei dovrei eseguire altre visite o posso stare tranquilla?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo visite neurologiche ed emg negative mi pare che possa tranquillizzarsi.
Gli "addormentamenti" avvengono dopo avere compresso la parte?

[#38]
dopo
Utente
Sì sì, però molto più velocemente di quanto succedeva prima.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dovrebbero essere sintomi da compressione, stia tranquilla.
[#40]
dopo
Utente
Grazie per il consulto dottore, è stato molto paziente e gentile.

Cordiali saluti.
[#41]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha detto che non ho nulla. Mercoledì prossimo ho un'ulteriore appuntamento con la neurologa per mostrarle gli esami che ho fatto.

Ormai gli unici sintomi che lamento sono fascicolazioni sparse e sporadiche. A questo si aggiunge appunto la "facilità" con cui mi si addormentano gli arti. Inoltre, a volte sento dei fastidi agli occhi, tipo piccoli spilli. E piccole fitte/dolori nella zona delle sopracciglia.

Visto che il mese scorso ho sofferto anche di tensione alla guancia destra, è possibile che si tratti di una nevralgia del trigemino?

Inoltre, lei consiglierebbe una RMN? O crede che non ve ne sia la necessità?
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche della sintomatologia che descrive non sono tipiche della classica nevralgia del trigemino. Un'eventuale RM si deve decidere dopo una visita medica diretta se ci sono le indicazioni cliniche. Pertanto veda cosa le dirà la neurologa.
Se vuole può farmi sapere l'esito della visita.

Cordialmente
[#43]
dopo
Utente
Gentile dottore,

le fascicolazioni continuano ma ormai ci convivo. Per il resto era tornato tutto nella norma.
Ora sono due giorni che avverto spossatezza, stanchezza generale e soprattutto confusione mentale. Sono in sessione d'esami e sto studiando molto; inoltre sto assumendo Minocin, sotto prescrizione del dermatologo. Potrebbero essere queste le cause della mia fatica?
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile che le cause citate siano alla base della sintomatologia riferita, Le dico questo però in generale, nel Suo caso specifico non è possibile stabilirlo a distanza.

Cordialità
[#45]
dopo
Utente
Lo so, ma la mia dottoressa non ha ritenuto necessario visitarmi e io volevo sapere come mi dovevo comportare.
[#46]
dopo
Utente
Salve dr. Ferrarolo,
volevo aggiornarla sulla mia condizione e chiederle consigli.

In questo periodo sono in vacanza, quindi non ho situazioni di stress particolari.
Le fascicolazioni le ho sempre, ma sono sopportabili e ormai ci ho fatto l'abitudine. Ma mi sono resa conto che più mi riposo più sono stanca, già dal mattino. Mi sento senza forze e a volte si ripresenta quella confusione mentale di cui le ho già parlato.
A questo a volte si aggiungono delle fitte allo stomaco con diarrea.

è tutto ascrivibile all'ansia?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita può essere teoricamente attribuita all'ansia, capisce bene però che senza una visita diretta non è possibile dare certezze.
Anche una depressione mascherata potrebbe essere un'altra ipotesi.
Buone vacanze!

Cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
In ogni caso da settembre intraprenderò un percorso di psicoterapia.
Grazie per il consulto e buone vacanze anche a lei!
[#49]
dopo
Utente
Gent.le dott. Ferrarolo,
vorrei farle alcune domande, sperando di non disturbarla. Generalmente sto bene, non ho grossi problemi. Ho solo alcuni dubbi, anche se sono molto più tranquilla di un tempo, consapevole che spasmi, tremori, ecc. molto probabilmente sono somatizzazioni d'ansia. Tuttavia, una settimana fa ho notato che dopo una camminata di una mezzoretta, una volta sedutami, le gambe hanno iniziato a fascicolarmi ovunque e contemporaneamente in moltissimi punti. Ma questa volta le fascicolazioni non erano visibili. Inoltre noto che ci sono momenti in cui soffro di tachicardia. E a volte mi sembra che i miei occhi si spostino velocissimo, con uno scatto repentino.

Sono tranquilla, in quanto tutte le visite che ho fatto non hanno riscontrato niente di anomalo. La mia dottoressa però è spesso assente, quindi volevo, per curiosità, sapere se questi sintomi sono sempre riconducibili all'ansia, aspettando di poter parlare con la mia dottoressa!
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che debba parlare con la Sua dottoressa, in generale Le posso dire che anche i sintomi riferiti possono avere un'origine ansiosa.

Cordialmente
[#51]
dopo
Utente
Gentili dottori,

torno a chiedere un consulto perché vorrei capire verso dove devo orientarmi.

Le fascicolazioni sono presenti, ma molto meno frequenti. Ho dei piccoli movimenti involontari, ma li ho sempre avuti, e penso siano dovuti alla forte tensione muscolare.

Questa tensione è diffusa in tutto il corpo, e in particolar modo sotto al collo, nella zona dei trapezi.

Dal momento che soffro di un disturbo d'ansia, credo che sia tutto ascrivibile a questa. Ma la psicoterapeuta da cui sono in cura non vede la necessità di prescrivermi dei farmaci, E DI QUESTO SONO BEN CONTENTA.

Tuttavia volevo chiedere se esisteva un modo per sciogliere questa tensione muscolare, che per quanto non mi impedisca di fare la mia vita, è a volte molto fastidiosa.

Vi ringrazio in anticipo, e mi complimento nuovamente per il servizio che offrite.
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono diversi farmaci capaci di agire sulla tensione o sulle contratture muscolari, appartenenti a diverse classi farmacologiche, sta al medico che La segue trovare quello più adatto al Suo caso, sempre che lo ritenga opportuno prescrivere.

Cordialità
[#53]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, rivolgerò al mio medico la domanda. Posso chiederle se il magnesio può essere d'aiuto?
[#54]
dopo
Utente
Posso chiederle se è possibile ascrivere all'ansia anche degli scatti involontari del corpo?
Cioè ora mentre sono seduta, ad esempio, l'alluce fa un piccolo scatto involontario, così come il polpaccio, e l'addome. Di cosa si tratta?
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso sapere nel Suo caso da cosa è causato il disturbo descritto ma in generale l'ansia può certamente essere all'origine del fenomeno.

Cordiali saluti