Sintomi neurologici in aumento

Salve, prima di esporre i sintomi neurologici, premetto che sono una ragazza di 23 anni affetta da Connettivite Indifferenziata (seppur abbiano valutato l'opzione Vasculitica, causa petecchie, reticolociti bassi). Sono portatrice della Mutazione del fattore V di Leyden, del Gene MTHFR (C-T 677) e del Gene MTHFR (A-C 1298), tutti e tre in Eterozigosi; prolasso della valvola mitralica con rigurgito e lieve insufficienza, soffro di tachicardia parossistica, inversione del rachide cervicale con tendenza all'anterolistesi e protusione anulus discale C4-C5 (in seguito a una caduta da cavallo dieci anni fa, ma i sintomi che avevo sono migliorati).

Attualmente assumo:
-Tenormin 1/2 compressa da 100 mg -Cardirene da 75 mg -Lansoprazolo (ho la gastrite)-per la connettivite al momento non prendo nulla perchè da quel punto di vista mi sento meglio.

Comunque, il motivo per cui vi scrivo è questo:
da circa due anni soffro dei seguenti sintomi:
-cefalee molto forti, soprattutto al mattino;
-notevole calo della memoria (un tempo leggevo e ricordavo tutto perfettamente, ora anche leggendo dieci volte la stessa cosa fatico a ricordarla, o a ricordare cosa mi viene detto);
-mi capita, sempre più frequentemente, di fare fatica a parlare (fatico a articolare le frasi, e ho sempre avuto un'ottima capacità di esposizione, ora invece è come se dovessi impegnarmi per dire ciò che voglio- anche se non mi capita sempre, per fortuna);
-frequenti capogiri e vertigini (a volte si tratta di un vero e proprio disorientamento: mi è capitato di "non riuscire a capire esattamente dove mi trovassi", dovevo sedermi e ancora ero disorientata - situazione che passava nel giro di un quarto d'ora);
-quando faccio le scale, mi devo "impegnare" per fare gli ultimi gradini correttamente;
-praticamente tutte le sere, fischi nelle orecchie e che durano sin quando mi addormento;
-variazioni d'umore improvvise (recentemente)
.infine (e non so se c'entra, anche perchè è un problema che sembra essersi un pò risolto), mi capitava di svegliarmi anche 7-8 volte a notte con la sensazione di dover urinare e avere la vescica piena, anche se invece non lo era molto.

I miei ultimi esami di sangue e urine (quelli di routine), erano abbastanza normali, a parte, come sempre, i linfociti alti, le proteine nelle urine aumentate ancora (sono a 30 e dovrebbero essere <20) e, questa è la prima volta, ho le Beta 2 globuline basse.

In famiglia,mia madre ha avuto Ictus cerebrale dovuto a mixoma cardiaco (poi asportato, e ora si è ripresa); mia zia tumore al seno e cisti cerebrale, mia cugina tumore alle ovaie, mio padre ha avuto diversi infarti ma è vivo, mio nonno è morto di tumore ai polmoni con metastasi al fegato, mia nonna ha avuto trombosi cerebrale, mio zio sta effettuando accertamenti perchè temono tumore alla prostata.
Io vorrei sapere se è il caso di farmi visitare da un neurologo, ammetto che per la prima volta sono un pò preoccupata... Apprezzerei molto un Vostro parere.
Vi ringrazio sin d'ora.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso si dovrebbe fare una diagnosi differenziale tra un problema organico ed un problema psichico (ansia e depressione) probabile alla Sua giovanissima età.
Pertanto la visita neurologica è certamente indicata, magari con qualche esame diagnostico qualora il neurologo lo ritenesse utile, per es. una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore, per la Sua risposta.
La RM encefalica in cerca di cosa? Quali potrebbero essere le cause organiche di questi sintomi?
Tendo a escludere un problema psichico, dato che mi sento molto soddisfatta di come vanno le cose: ho la fortuna di avere un lavoro, e che mi piace, studio all'università con ottimi risultati, sono felicemente fidanzata e tra breve andremo a convivere, e pratico sport. Non ho problemi nei rapporti personali, anzi. Ecco perchè sono un pò preoccupata da questa sintomatologia, perchè mi sento di poter tranquillamente escludere ansia e depressione.

la ringrazio ancora.
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto che deve effettuare la RM ma Le ho consigliato la visita neurologica, poi ho aggiunto che eventuali esami diagnostici, per es. RM, Le verranno richiesti dal neurologo in base ai riscontri della visita e se ritenuti opportuni.
Pertanto la prima cosa da fare è la visita neurologica.

Cordialmente