Strana sensazione durante il sonno

Come in ogni mio consulto, premetto che sono un ragazzo di 22 anni, soffro di ansia e sono ipocondriaco e sono affetto da DOC. Ho sofferto e tutt'ora anche se raramente soffro di attacchi di panico.

Sono reduce da un'influenza che mi ha destato un incontenibile paura senza motivo e sto passando una situazione familiare un po da stress.
Oltre alla miriade di disturbi psicologici - fisiologici che lamento e che potete notare dalla mole dei miei consulti, soffro di un disturbo del sonno che mi capita solamente nel pomeriggio, la Paralisi Ipnagogica. In pratica a volte mi si presentano immagini strane prima di addormentarmi e poi ce una sensazione come se stessi per svenire. Se mi alzo e cammino il disturbo non mi si ripresenta ma se rimango coricato mi si presenta per un po di tempo e per evitare la paralisi ipnagogica devo sopprimere il sonno svegliandomi.

Adesso la cosa che mi spavento è che stanotte ho avuto un episodio strano. Sono andato a letto a mezzanotte. Avevo sonno. Quando mi si chiudevano gli occhi mi venivano in mente delle strane immagini di cui non ricordo il contenuto, mi destava paura il fatto che mi sentivo come se fossi debole e con la testa leggera anche se mi giravo nel letto ed ero cosciente...avevo la paura di svenire ed ecco che prima di addormentarmi mi svegliavo...Avevo un senso di testa leggera...All'1 e 20 mi sono alzato e sono andato a urinare producendo un quantitativo notevole. Mi sembrava di avere la testa leggera e avevo paura di svenire. Dopodichè sono tornato a letto e mi sono addormentato anche se penso di aver avuto questo problema per altri 10-15 min.

Mi domandavo cosa puo essere e se è grave....ho 22 anni non posso scervellarmi in queste cose, non faccio altro che documentarmi su ogni sintomo del mio corpo. Questa del sonno non ci vuole, adesso ho paura. E' una sensazione che comprendo di non aver descritto chiaramente ma spero che abbiate capito.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi potrebbe essere quella delle allucinazioni ipnagogiche che si manifestano nella fase di transizione verso l'addormentamento. Possono essere associate a paralisi del sonno, come sembrerebbe nel Suo caso.
Consideri che questa è solo un'ipotesi a distanza, se dovesse persistere si rivolga ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno. E' necessario comunque curare il problema psichico di base, pertanto anche una visita psichiatrica è particolarmente indicata.
Stia tranquillo però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore. Volevo sapere se è una cosa grave. Io vivo con mille paure e paranoie ma col sonno di notte non ho mai avuto niente. Spero non ricapiti almeno di notte. In ogni caso è un problema psicologico? Lo specialista psichiatra potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Dalle mie parti non ci sono centri del sonno quindi l'unica alternativa è appunto un neurologo o uno psichiatra. In ogni caso posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line mi sentirei di tranquillizzarLa.
Per il problema di base Le consiglio di rivolgersi allo psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Ok seguirò il suo consiglio, ho gia preso un appuntamento anche se raccontare tutta la storia dei miei disturbi prenderà molto tempo. Purtroppo non è l'unico disturbo che ho. Comunque è necessario un consulto come lei mi ha detto. Le farò sapere. La ringrazio per la celere risposta e per le sue rassicurazioni