Mal di testa e sangue dal naso

salve dottore.
il mio ragazzo ha 22 anni e avverte forti ma sporadici (a cadenza di mesi) mal di testa da quando ha iniziato a lavorare (sono due anni ormai). Da una una decina di giorni a questa parte dice di avere mal di testa praticamente ogni giorno e stamattina in seguito ad un altro forte dolore ha perso parecchio sangue dal naso (non ha precedenti episodi di epistassi). Stando a quel che mi dice lui il mal di testa è sempre in zone differenti e quando gli passa avverte una sensazione di pressione o come dice lui "come se ci fosse aria che gonfia". Essendo di carattere molto menefreghista non credo che andrà mai a sottoporsi ad una visita fino a quando i sintomi non saranno effettivamente gravi quindi sono piuttosto preoccupata.

Ringrazio in anticipo per la risposta,

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

invece è proprio opportuno effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta della cefalea che riferisce (tensiva??). Eventuali esami diagnostici verranno prescritti dal neurologo se ci fosse l'indicazione.
Inoltre sarebbe utile anche controllare la pressione arteriosa per verificare se responsabile dell'episodio di epistassi, controllo che andrebbe anche effettuato in prossimità di una eventuale (speriamo di no!) recidiva dell'episodio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! glielo riferirò. vorrei solo sapere se sintomi che le ho indicato possono essere causa di una grave patologia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo a distanza non è possibile stabilirlo, è necessaria una visita medica diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,

sono passati circa due mesi da quando le ho inviato la domanda e come previsto non ha voluto saperne di fare alcuna visita medica. però i mal di testa si sono attenuati durante le ferie dal lavoro (poco dopo averle inviato la domanda) in cui ha recuperato il sonno arretrato ed ora non si è più lamentato, se non saltuariamente in caso di giornate pesanti ma credo capiti a chiunque e dopo quella volta non ci sono più stati casi di epistassi. posso tranquillizzarmi?

grazie ancora,

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è regredita spontaneamente l'ipotesi più probabile è che si sia trattato di una cefalea tensiva, probabilmente scatenata dallo stress lavorativo.
In tal caso non occorre fare ulteriori visite almeno fino a quando la situazione resterà tale. Al momento non vedo motivi di preoccupazione.
Buon ferragosto!

Cordiali saluti