Apnee notturne?

Buongiorno, scrivo per mia mamma, eta 67 anni.
Soffre d'asma da alcuni anni ed e' in cura per questo. Soffre di esofagite da reflusso con ernia iatale in cura anche x questo.
Scrivo perche' e' da un paio d'anni che si sveglia con gola secchissima e mancanza d'aria dovuto all'ingrossamento della lingua (si sente letteralmente soffocare) e con mal di testa. E' andata a fare diverse visite ma nessuno ha mai preso sul serio questo problema ma sta diventando per lei preoccupante. Potrebbe trattarsi secondo voi di apnee notturne? Che esami consigliereste di fare per scoprire qualcosa di piu in merito a questo problema? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

indagare eventuali apnee notturne o altri possibili disturbi del sonno è certamente utile.
Le consiglio pertanto di rivolgervi ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno per un approfondimento diagnostico ed eventuale polisonnografia, se consigliata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro