Perdità sensibilita

Salve e buona sera, sono una ragazza di 20 anni e da circa un mese la sensibilità del mio mignolo è decisamente alterata , lo sento come addormentato però non ho formicolio , inoltre da circa due settimane provo la stessa sensazione alla guancia fin sopra in direzione dell''orecchio , anche se quest''ultima va e viene; ad esempio ieri verso le 7 è insorta è rimasta tutta la sera e questa mattina al mio risveglio era scomparsa e di nuovo verso le 7 e mezza di questa sera si è ripresentata. Voglio precisare che , sia il mignolo che la guancia sono al lato sinistro , dove da un pò di tempo periodicamente avverto anche sensazione di fastidio e dolore al collo spalla e braccio , inoltre è palpabile un linfonodo cervicale sx che però è stato definito dal dottore normale sia per dimensioni ( 2mm ) che per consistenza; inoltre da una settimana ho un dolore persistente alla mandibola destra però, che aumenta quando chiudo la bocca e stringo i denti e quando la spalanco; tutti questi miei sintomi sono sono accompagnati quasi sempre da vertigini e sbandamenti. Aggiungo poi che ho effettuato una RMN al cervello e tronco encefalico un mese e mezzo fa per mie paure ed ansie ed è risultato tutto nella norma. Adesso le mie domande sono , può questa perdità di sensibilità dipendere da un linfonodo cosi piccolo che preme sul nervo? può dipendere da un problema di cervicale o schiena ? può dipendere da un problema di circolazione? può essere un infezione batterica? devo pensare a cose piu gravi e rivolgermi a chi? Premetto che sono molto ansiosa e da circa sei mesi non riesco a trovare sollievo per la mia salute. Vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte. Buona serata e buon proseguimento
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
la affermazione "...da circa 6 mesi non riesco a trovare sollievo per la mia salute..." mi sembra un po' "forte" se i suoi disturbi sono alterazione della sensibilità del quinto dito (mignolo) mano sinistra ed incostante alterazione della sensibilità guancia sinistra oltre ad un più recente dolore alla emi-mandibola destra. Forse non ha raccontato tutti i suoi disturbi, c'è qualcosa d'altro che la preoccupa in maniera particolare? Ha da poco eseguito una RM encefalo risultata normale, come lei dice, ma con quale razionale indicazione? In ogni caso ciò mi sembra assolutamente rassicurante eppure dalle sue righe traspare ansia, angoscia, paura, ecc. Credo che abbia bisogno di una figura sanitaria che ricopra il ruolo di "direttore d'orchestra" nel valutare il suo stato clinico e che eventualmente la indirizzi verso un esame strumentale anzichè un altro. Il consiglio è quella di farsi visitare da uno specialista in neurologia e di effettuare eventuali esami strumentali che dovessero rivelarsi indicati. Non mi sembra indicato (nè giusto nei suoi confronti) che sia lei stessa a formulare ipotesi diagnostiche (le più disparate): lo lasci fare ad uno specialista.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve e buona sera , la ringrazio per la risposta.Naturalmente la mia affermazione di non riuscire a trovare sollievo per la mia salute nasce da una serie di sintomi che non ho tutti descritto. Partiamo dal presupposto che sono un soggetto ansioso come lei avrà notato , dunque la mia condizione fisica mi desta sempre preoccupazione. La maggior parte dei miei disturbi , potrebbero essere giustificati dall'ansia quali : orticaria cronica , mal di testa , nausea frequente , debolezza degli arti , febbre frequente senza altri sintomi particolari, vertigini frequentissime e malessere generale. E' chiaro che questo è il quadro clinico di una persona ansiosa e con altri disturbi psichici. Dunque la la rmn è un esame che ho effettuato in seguito ai sintomi che le ho sopra riportato. Adesso le malattie e i disturbi psicosomatici sono tanti , ma quello che io mi domando , rientrano in questi'ultimi : linfonodi ingrossati , perdità di sensibilità in zone specifiche e dolori muscolari o mandibolari? io non sono un dottore , e non voglio essere assolutamente presuntuosa nell' auto-diagnosticarmi delle patologie a giustificazione di questo ho prenotato una visita neurologica per questa settimana e capisco anche che dare delle risposte su questo sito non sia un' operazione facile , ma le ripeto data la mia forte preoccupazione , volevo sapere se intuitivamente la mia condizione, descritta nel primo post, poteva essere indice di qualcosa di serio, considerando anche l esito negativo della rmn encefalica. Mi perdoni in anticipo se le sono sembrata presuntuosa ma assolutamente non è nel mio intento.

Buon proseguimento e buona serata
[#3]
dopo
Utente
Salve e buona sera , la ringrazio per la risposta.Naturalmente la mia affermazione di non riuscire a trovare sollievo per la mia salute nasce da una serie di sintomi che non ho tutti descritto. Partiamo dal presupposto che sono un soggetto ansioso come lei avrà notato , dunque la mia condizione fisica mi desta sempre preoccupazione. La maggior parte dei miei disturbi , potrebbero essere giustificati dall'ansia quali : orticaria cronica , mal di testa , nausea frequente , debolezza degli arti , febbre frequente senza altri sintomi particolari, vertigini frequentissime e malessere generale. E' chiaro che questo è il quadro clinico di una persona ansiosa e con altri disturbi psichici. Dunque la la rmn è un esame che ho effettuato in seguito ai sintomi che le ho sopra riportato. Adesso le malattie e i disturbi psicosomatici sono tanti , ma quello che io mi domando , rientrano in questi'ultimi : linfonodi ingrossati , perdità di sensibilità in zone specifiche e dolori muscolari o mandibolari? io non sono un dottore , e non voglio essere assolutamente presuntuosa nell' auto-diagnosticarmi delle patologie a giustificazione di questo ho prenotato una visita neurologica per questa settimana e capisco anche che dare delle risposte su questo sito non sia un' operazione facile , ma le ripeto data la mia forte preoccupazione , volevo sapere se intuitivamente la mia condizione, descritta nel primo post, poteva essere indice di qualcosa di serio, considerando anche l esito negativo della rmn encefalica. Mi perdoni in anticipo se le sono sembrata presuntuosa ma assolutamente non è nel mio intento.