Fastidi parte sinistra del corpo

Buonasera, vorrei delucidazione, se possibile, riguardo a un problemi che mi affligge da qualche giorno..come dire, soffro di disturbi a tutta la parte sinistra del mio corpo. Diciamo che vanno a giornate, per esempio ieri avevo il mignolo e l'anulare della mano sinistra informicolati, oltre magari ad avere un po' "intorpidita" pure la gamba sinistra, oggi invece sento sempre questo intorpendimento/formicolio, ma non più alla mano, ma alla nuca, nella zona dietro l'orecchio vicino al collo diciamo. Dottori vi prego ditemi che non è niente di grave perchè già mi sto preoccupando..

premetto che sono una persona abbastanza ansiogena e tante volte quando ho un fastidio vado in ansia e comincio a sentirlo di più, ma sta volta mi sa che non c'entra..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente i Suoi sintomi possono essere su base ansiosa ma, considerato che on line non è possibile stabilirlo, Le consiglio di effettuare serenamente una visita neurologica che possa tranqullizzarLa.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, fortunatamente oggi non sento niente, sembra quasi che quando inizio a pensare al dolore questo torni o aumenti..fosse solo per cause d'ansia, di solito, come si "guarisce" da questa situazione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si tratta di ansia lieve può risolversi anche spontaneamente mentre in altri casi è necessaria qualche forma di terapia (psicoterapia e/o farmacoterapia) in ogni caso dopo diagnosi da parte del medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ultimissima cosa: potrebbe spiegarsi brevemente in una visita neurologica cosa si tratta? tipo esami ecc
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica inizia con l'anamnesi, cioè il paziente racconta i suoi disturbi ed il neurologo fa delle domande mirate.
Poi si passa allo studio dei riflessi, della forza e del tono muscolare, dell'equilibrio, della coordinazione dei movimenti, delle sensibilità, ecc.
Cioè è una visita medica come tutte le altre ma si fanno fare al paziente alcune prove particolari, tutto qui.

Cordialità