Stress,ansia,calo libido e cefalea

ansia,cefalea e calo della libido. questi sono i problemi che ho da diversi mesi. soffro di un forte calo di concentrazione, difficoltà a studiare,forte irrequietezza,fame nervosa e il mio desiderio sessuale è molto basso. tutti questi problemi mi stressa di più ogni giorno che passa. ho effettuato vari test. visita oculistica.analisi del sangue. TAC. e infine sono andato all ASL dal neurologo. mi ha detto che il mio problema è quasi sicuramente lo stress e l''ansia per qualcosa di irrisolto. questo mi ha prescritto un ANTIDEPRESSIVO (HO 18 ANNI) che in bassi dosaggi viene spesso usato per la cefalea. Amitriptilina. ora vi chiedo una cosa. antidepressivo a 18 anni cosa ne pensate? può peggiorare il problema del desiderio sessuale? può provocarmi dipendenza?
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,

Quelli che descrive sono sintomi legati ad uno stato ansioso cronico.
La mancanza di concentrazione, di stimolo sessuale e la cefalea (probabilmente tensiva), sono i sintomi più appariscenti; la bulimia è, se manifestata prevalentemente verso i carboidrati, un inconscio modo per tentare di ridurre l'ansia. La pasta ed il pane (ricchi di carboidrati) hanno effettivamente una azione antiansia, ma non ne risolvono le cause oltre ad introdurre rischi per la salute.
L'Amitriptilina come tutti gli antidepressivi ha anche una azione sull'ansia cronica, ma ha anche parecchi effetti collaterali fra i quali anche sulla sfera sessuale.
Lei è giovane, metta quindi in pratica stili di vita che efficacemente contrastano l'ansia cronica: lo sport o comunque l'esercizio fisico per una trentina di minuti al giorno, facendo esercizi di media entità (per intendeci la bicicletta , la marcia non la corsa).
L'esercizio fisico praticato con costanza ha lo stesso effetto sull'ansia cronica di un antidepressivo a basso dosaggio e migliora la libido e l'erezione.
Pratichi sedute di training autogeno per consolidare i risultati dell'esercizio fisico e diminuire la tensione muscolare.
Se non dorme bene e si sveglia presto la mattina si aiuti con tisane di erbe rilassanti e lievemente sedative (melissa, passiflora).
Se riuscirà a fare quello che le ho consigliato noterà che in breve tempo calerà la tensione muscolare, probabilmente migliorerà la cefalea, riprenderà interesse per lo studio e migliorerà l'attenzione ed il vigore sessuale.

Dr. luigi stella