Sensazione di vibrazione al torace

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni, e mi rivolgo a voi per chiedere cortesemente un consulto medico, in relazione a un sintomo che già altre volte mi si è presentato. Da una settimana ormai avverto coma una sensazione di vibrazione interna al torace, in modo particolare al lato sinistro, anche se a volte si sposta al centro del torace o alle spelle, zona dorsale (ma molto raramente). Tale vibrazione non è visibile ad occhio nudo, non mi sembrano spasmi muscolari o contrazioni, come quelli che a volte ho all' occhio quando sono stressato. E' più come un qualcosa di "interno". Già altre volte, con la media di due volte in un anno, mi era capitato di avere tali sintomi, soprattutto in occasione di forte stress emotivo e fisico. Poi senza alcuna cura, spontaneamente questi sintomi sono scomparsi. Questa vibrazione, che non è costante, dura alcuni secondi al massimo, la avverto un paio di volte al giorno, non mi porta nessun dolore al torace, nessuna tachicardia o affanno nè altri sintomi rilevanti. Diciamo che è più la paura che mi "frega". Ho fatto anche alcuni esami: una ecografia dell' addome completo dove è tutto ok, analisi del sangue e delle urine tutto ok, una radiografia al torace in due proiezioni tutto ok, il mio medico di famiglia mi ha anche visitato è non ha trovato nulla di "grave", feci anche una ecg al cuore un anno fa tutto ok, anche la pressione e i battiti sono sempre buoni. Un anno e mezzo fa inoltre, ho fatto una RM del tronco encefalico e cervello, tutto ok anche lì. Mi rivolgo a voi solo per tranquillizzarmi e per avere un valido consiglio. Ho notato che tali sintomi compaiono molto probabilmente in due occasioni: la prima è quando attraverso periodi di forte stress emotivo (sono molto ansioso e ipocondriaco), altra occasione invece è quando esagero con l' attività fisica. Spesso mi reco dall' osteopata, almeno ogni due mesi, per una seduta di manipolazione, in quanto ho sempre il dorso bloccato. Ho sofferto in passato di rigidità del rachide cervicale con perdita della curva fisiologica cervivale (ho risolto con esrcizi di postura e sport). Volevo chiedervi, si puo trattare di un fattore muscolare o di ansia? La mia paura è che leggendo su internet (cosa che non farò mai piu) si possa trattare di SLA? Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SLA perchè il sintomo descritto non è certamente presente in questa malattia.
Da ciò che scrive, l'ipotesi più probabile è quella ansiosa o da stress.
Si può tranquillizzare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta, come sempre siete magnifici. Grazie mille