Mioclono

egregio dottore non so' se chiamarlo mioclono ma questa mattina mentre parlavo con un amico il labbroinferiore sinistro, l^ho sentito come contrarsi, tirarsi per un paio di secondi e poi nulla piu' e se non sbaglio e' successa la stessa cosa sempre con la stessa durata limitata, una decina di giorni fa'; e' l'avvisaglia di qualcosa secondo Lei? l'emocromo e' normale e due anni fa' la tac all'encefalo fatta per altri motivi era negativa; soffro di emicrania con aura condue episodi all'anno circa , grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che riferisce è aspecifico, nel senso che non indica qualche problema in particolare.
Dice di soffrire di emicrania con aura, mi potrebbe dire come si manifesta l'aura?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La prima volta una decina di anni fa' fu' una perdita periferica del campo visivo e ultimamente si manifesta di piu' con una emianopsia e dolore su un occhio e nausea epoi dopo una mezzora mal di testa che curo con maxalt.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che soffre di emicrania con aura, una delle possibilità potrebbe essere l'inizio di un'aura sensitiva, di durata brevissima, non seguita da cefalea. Sarebbe una forma molto rara a verificarsi ma teoricamente possibile.
E' chiaro che stiamo parlando solo di ipotesi a distanza. Se questi episodi dovessero ripetersi effettui una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Considerato il sintomo temevo una paresi del facciale (spasmo labbro inferiore)....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe un'altra possibilità ma la breve durata la rende improbabile anche se non impossibile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie della disponibilita', quindi come faccio ad escludere che sia stata questa la causa o addirittura un tia e poi devo considerarmi un soggetto a rischio?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un TIA sarebbe da escludere per la durata molto breve e per l'atipicità del sintomo.
Se non dovesse più ripresentarsi sarebbe pressocchè impossibile trovare la causa.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora delle risposte dottore.