Testa pesante e confusa

cari dott mia madre (7/5/58) è un'ipertesa già da cinque anni e prende Rasilez HCT 150MG/12.5 mg,poi la cardiospirina e totalip per il colesterolo. la pressione la porta sempre sui 140/90, da qualche giorno però ce l'ha intorno ai 120/70 o 100/65, ha inoltre,la sensazione di pesantezza alla testa e coma, sonnolenza e pesantezza agli occhi. Meno di un anno fa ha avuto gli stessi sintomi, anche se più pesanti, ed ha fatto una TAC da cui è emerso: lo studio dell'encefalo parzialmente incifiato dalla presenza di artefatti da indurimento del fascio in fossa cranica posteriore, ha mostrato focolai ipodensi compatibili con lesioni ischemiche a differente stadio evolutivo al nucleo lenticolare destro(13*5mm) e alla testa del nucleo caudato di destra(12*4mm). non evidenti focolai emoragici TDM apprezzabili di recente insorgenza in sede cerebrale e cerebellare.Tenue ipodensità della sostanza bianca sopra e periventricolare compatibile con una leucopatia involutiva su base ipossica. regolare la morfologia e le dimensioni del sist ventricolare. strutture della linea mediana in asse.regolare l'ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della convessità cerebrale in relazione all'età del paziente.
Il neurologo ha prescritto Tricortin 1000+Liposom Forte, poi Nootropil compresse e sempre la cardiospirina. la cardiospirina la prendeva già da tempo ma la cura la deve ancora iniziare. Secondo voi è la cura giusta e cosa pensate del risultato della Tac, perchè non ci ha spiegato bene il tutto.
Ha fatto anche la visita cardiologica: toni cardiaci ritmici, pause libere, edemi declivi assenti,torace libero.ECG:RS a fr 68 DAS. ISPEZIONE ECOCARDIOGRAFICA: ipertrofia del SIV, FEVS 60% prolasso del LAM con lieve-moderata insufficenza(doppio Jet). sezioni destre di normale diametria. moderata I.tr.PAPs38mmhg. conclusioni: Miocardiopatia ipertensiva, lieve insufficenza valvolare mitralica e moderata tricuspidale. per quanto riguarda le analisi del sangue: glicemia 95,azotemia 52,creatininemia 0.61, uricemia 3.10, sodio plasmatico 4.5, potassio plasmatico 4.5, transaminasi AST 18, Transaminasi ALT 16, gamma-gt 31, fosfati alcalina 231, sideremia 92, ferritina 37, FT3 2.50, FT4 1.01, TSH 0.39.
COSA PENSATE DELLE DIVERSE ANALISI, DELLA TAC E DELLA CURA, A COSA PUò ESSERE DOVUTO IL SENSO DI PESANTEZZA ALLA TESTA.
Vi ringrazio anticipatamente, aspetto risposta.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

per quanto riguarda il valore del sodio penso ci sia un errore, controlli meglio.
Mi dovrebbe dare i valori normali di FT3,FT4 e TSH.
Gli altri valori sono nella norma.
Alla TC è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica, probabilmente causata dall'ipertensione arteriosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
caro dott Ferraloro grazie per la risposta. cmq c'era davvero un errore il sodio è 141. ultimamente visto che sta facendo dei controlli ha fatto un'ecografia tiroidea da cui è emerso: tiroide in sede, con tipica conformazione a farfalla, di volume aumentato e con lobi asimetrici per prevalenza del lobo dx. i margini poco regolari e disomogeneo il tessuto con tessitura poco fine ed non uniforme di echi. lobo sinistro:DAP mm 20.3; nel contesto del lobo formazione isoecogena di mm 15.9*14.4 con vascolarizzazione peri ed intranodulare al controllo color doppler. lobo destro: DAP mm 21.7, all'interno del lobo formazione ipoecogena di mm 6.0. trachea in asse, assenza di linfonodi laterocervicali. Le anali FT3: 1.64, FT4: 1.07, THS: 1.62, ANTI-TG(AAT): 31, ANTI-TIPO(AAM): 230. Aspettiamo ora di fare l'agoaspirato per vedere di che natura sono i noduli. cosa ne pensa delle analisi e dell'ecografia?
Comunque volevo chiderle il suo parere sulla cura che ci ha dato il neurologo: Tricortin 1000+Liposom Forte, poi Nootropil compresse e la cardiospirina le sembra giusta?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prescrizione della cardioaspirina è senz'altro corretta, per quanto riguarda gli altri farmaci ogni medico li utilizza secondo la propria esperienza in quanto sono da considerare farmaci adiuvanti, cioè che aiutano, ma non sono prettamente "curativi".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta ma cosa ne pensa delle analisi e dell'ecografia? ma in parole povere in cosa consiste la vasculopatia cerebrale cronica?? la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le analisi vanno bene, per la tiroide deve rivolgersi ad un endocrinologo.
Per vasculopatia cerebrale cronica si intende un deficit di ossigenazione del cervello che può arrivare a produrre anche delle ischemie come quelle che sono state riscontrate alla mamma.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Caro Dott. Ferraloro le scrivo di nuovo per chiedere la sua opinione sulla situazione di mia madre. dopo aver fatto la cura del Tricortin 1000+Liposom Forte il neurologo ci ha prescritto Trental 400, una la mattina e una la sera. Ha prescritto questa altra cura perchè la situazione continua, nel senso che si sente sempre la testa pesante e che gli stringe, accompagnata da una sensazione di coma alla testa e agli occhi. Lei cosa ne pensa di questa nuova cura?
La ringrazio per la risposta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo la Signora non posso pronunciarmi sulla terapia prescritta.
Se non dovesse funzionare nemmeno il trental esistono tante altre molecole da potere utilizzare, il Suo neurologo certamente troverà quella giusta.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Comunque proverà con questa nuova terapia ma non siamo molto convinti, per questo le avevo chiesto il suo parere, vediamo come va se no ci rivolgeremo ad un altro neurologo.
Saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, non è possibile giudicare a distanza una terapia prescritta da un medico dopo avere visitato il paziente, non è corretto eticamente e professionalmente.
Un eventuale secondo parere è sempre possibile

Cordialmente