Dolore alla faccia

Salve, sono una ragazza di 17 anni (abbastanza stressata) e da circa 3 mesi soffro di dolore quasi cronico non pulsante alla fronte, nella zona sopra gli occhi, agli zigomi, al naso e a volte mi viene un dolore bruciante alle tempie. Tutto questo è associato ad un dolore localizzato alla base del collo, che aumenta insieme ai dolori facciali, inoltre, se piego il collo all'indietro sento dolore e faccio fatica, è come se sentissi della "sabbia" e se faccio pressione il dolore aumenta. A volte ho anche dolore alla parte alta della schiena. Ho provato a prendere buscofen e altri antidolorifici, ma il sollievo dura davvero poco o spesso è assente. A gennaio ho fatto una visita oculistica (sono miope, porto sempre occhiali o lenti a contatto), ma non è stata riscontrata alcuna anomalia. Non ce la faccio davvero più, sono andata dal mio medico di base (ci ho messo secoli a convincere mia mamma a portarmici, lei ritiene che io sia solo fissata) e mi ha detto che è una tensione dei nervi a causa dello stress e che mi farebbero bene dei massaggi e mi ha detto di tenere controllata la pressione; l'ho misurata quasi ogni mattina ed è abbastanza bassa (54-119 quasi sempre). Per una settimana dopo la visita, i dolori erano prssochè assenti, ma adesso sono tornati più forti di prima, specialmente sulla fronte. Mi sono autodiagnosticata via internet milioni di malattie gravi (due anni fa ho fatto la stessa cosa per un dolore al petto, tachicardia, dolore alla schiena, alla tempia sinistra, e dopo aver fatto un eco-doppler al cuore mi hanno diagnosticato ansia, un accenno di depressione e ipocondria). Io credo di non essere fissata, vorrei solo che questo dolore passasse e che mia madre mi permettesse di fare delle analisi, anche solo per stare tranquilla. Nel frattempo, vorrei chiederLe se saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi.
Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo servizio è riservato ai maggiorenni, per cui non possiamo dare nessuna risposta, ci dispiace.
L'unica cosa che Le posso dire è di non andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi in quanto fonte di situazioni ansiogene, peraltro immotivate.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,

grazie mille per la sua risposta, immaginavo una cosa simile. Scusi il disturbo, ma sembra che qui nessuno mi voglia aiutare.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun disturbo, ci mancherebbe, soltanto bisogna rispettare le regole.
Parli con sua mamma e andate insieme dal medico curante.

Cordialmente
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto