Sintomi strani

Salve,
ho 18 anni e sono alla conclusione della quinta superiore. Per tre anni ho portato il busto. Da domenica però avverto strani sintomi (dopo aver letto sintomi di malattie su internet) allora, formicolii ai polsi e alle gambe (forse sto troppo al pc) e vari tiramenti muscolari con contratture muscolari (faccio fisioterapia) e nervoso ai denti. E' l'ansia sotto esame oppure qualcosa di grave come la sclerosi multipla? Comunque questi sintomi non sono di continui , ad esempio martedì mi ero seduto male a scuola appogiandomi a un nervo della gamba e infatti mi ha fatto male per tutta la giornata, poi a ginnastica tenevo troppo peso su un polpaccio , ma il dolore soprattutto se lo appoggio su una superficie dura.
Inoltre a volte ho avvertito formicolii ai muscoli del petto a causa del dinigrare i denti. (Risolto dal fisioterapista la questione)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, non vedo preoccupazioni per temere malattie neurologiche importanti.
La possibilità che l'ansia o le posture prolungate o poco corrette possano causare i sintomi descritti mi pare concreta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilezza,
Le volevo chiedere un altra è normale che quando appoggio i polsi, sento una specie di formicolio? Forse uso troppo mouse e tastiera...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se utilizza molto mouse e tastiera potrebbe essere una possibilità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, per la sua velocità nel rispondere.
Un'ultima cosa, oggi mi hanno spiegato che sono i muscoli che si stanno riattivando , pure la spina dorsale. Quindi possiamo escludere l'ipotesi della Sclerosi multipla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia non è tipica della SM, stia sereno.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vale anche per il formicolio alle gambe (In particolare dalla fine dei due polpacci alle caviglie)? (Mi sembra che parti sempre dalla schiena).
Di fatti viene di sera quando appoggio e sdraio le gambe su un mobile , quando sto al PC e quando vado a letto passa tutto.
Comunque grazie dottore per il suo intervento.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerate le modalità di insorgenza è probabile che il problema origini dalla schiena o da particolari posture che comprimono il nervo periferico.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ehm infatti oggi, mi sento meno i formicolii , dopo aver fatto manipolazione ieri, quindi è proprio un problema di schiena , della scoliosi? E' vero che se la schiena viene sottoposta a pressione (cioè sforzarla) comincia un tremore che si ferma solo se si rilassa in una posizione da di distesi (es il divano).
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<E' vero che se la schiena viene sottoposta a pressione (cioè sforzarla) comincia un tremore che si ferma solo se si rilassa in una posizione da di distesi (es il divano)>>.
Non mi risulta.

Cordiali saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve,
dottore, tra ieri e oggi i sintomi sono quasi del tutto spariti, sarà perché ho dormito di più e perché sono meno ansioso. Infatti quando camminavo e stavo in piedi , passava tutto e quando mi mettevo a letto...
Quindi secondo lei cosa potrebbe essere?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile saperlo, a questo punto non si può escludere l'origine ansiosa della sintomatologia.

Cordialmente
[#12]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, dai post presenti, si potrebbe dire che l'ipotesi avanzata dal collega Ferraloro appare condivisibile, converrebbe esplorare questo ambito nel cercare l'origine della sintomatologia.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve,
oggi il fisioterapista mi ha spiegato l'origine di questo fatto. Praticamente è perché sto riattivando i muscoli della spina dorsale e allora si sentono questi formicolii.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere una delle cause possibili.
[#15]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, dai post presenti, si potrebbe dire che l'ipotesi avanzata dal collega Ferraloro appare condivisibile, converrebbe esplorare questo ambito nel cercare l'origine della sintomatologia.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Infatti appena adesso mi son venuti formicolii dai polsi (perché ora sto al pc) , mi sono alzato la sedia e sono passati. Cosa è la sindrome del Mouser?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un disturbo causato dai continui movimenti della mano per l'utilizzo del mouse.
Formicolii e dolori sono tra i sintomi più caratteristici e frequenti.
Il riposo favorisce la regressione dei sintomi.

Cordialità