Formicolio alle mani ed ai piedi

Buonasera egregi Dott.ri
ho 34 anni e godo di buona salute. Ma domenica scorsa ho cominciato ad avvertire un leggero formicolio al polpaccio sx. Pensavo potesse essere riconducibile all'ernia del disco, magari infiammatasi per l'attività fisica che faccio (corsa leggera circa 30 min per 3-4 giorni a settimana).
Il giorno successivo il fastidio ancora non era passato e, nella giornata di lunedì, ho cominciato a sentire un leggero formicolio anche ad entrambe le mani. Ho cominciato ad attribuire il fastidio (non c'è dolore) alla cervicale che ogni tanto mi da qualche fastidio.
La curiosità mi ha spinto a cercare su internet qualche spiegazione, e leggo che spesso questa sintomatologia è ricondotta a SM, ed ora sono preoccupato.
Specifico che sono abbastanza ansioso e per questo sto molto attento ai segnali del mio corpo. A parte una sensazione di bruciore a livello cervicale, non avverto altri sintomi, ma solo il formicolio descritto, che è prolungato ma non continuo (a volte passa o forse non lo sento, magari quando mi distraggo dal fastidio e dalla preoccupazione).
Un’ultima precisazione che forse può essere utile al consulto: svolgo un lavoro che mi costringe a rimanere davanti al computer per quasi tutta la giornata.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che Vorrete darmi e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Gentile utente, sebbene le parestesie possano essere sintomo d'esordio della malattia da Lei citata, molto più frequentemente sono la spia di uno stato di aumento della frequenza degli atti respiratori su base ansiosa o ansioso depressiva. Le consiglio di eseguire una RM encefalo e successiva visita neurologica.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr. Zingale,
la ringrazio molto per la risposta. Seguirò il suo consiglio.